È stato presentato oggi, giovedì 12 maggio, dal sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini il nuovo membro della giunta comunale dopo la revoca delle deleghe all'assessore Manola Guazzini: si tratta dell'architetto Marzia Fattori, classe 1966, nata a Pontedera e residente a San Miniato Basso.
Il 12 aprile scorso fu annunciato l'atto che tolse le deleghe ai lavori pubblici, al lavoro, all’ambiente e alle pari opportunità, portando all'interim di Gabbanini stesso.
Il nome di Fattori è stato rivelato a un mese di distanza. Con il suo arrivo, Gabbanini ha effettuato una redistribuzione di cui hanno beneficiato gli altri membri del suo esecutivo: Fattori avrà la delega ai lavori pubblici, al'ambiente, alle politiche energetiche e alla difesa del suolo. A David Spalletti, invece, sarà affidata la delega al Lavoro, mentre all'assessore Chiara Rossi quella alle Pari Opportunità.
Marzia Fattori lascia quindi il suo attuale incarico nel gruppo consiliare PD, posizione che verrà ricoperta dalla giovane Letizia Martinelli, la prima dei non eletti nelle liste.
Fattori è entrata in Consiglio Comunale grazie alle 217 preferenze raccolte ed è stata presidente della Commissione “Ambiente e territorio”.
Il sindaco Gabbanini ha motivato la sua scelta facendo leva su tre punti: Fattori è una persona di esperienza che ha già ricoperto incarichi amministrativi, ha dato la sua disponibilità a tempo pieno per il suo ruolo di assessore ed è una donna, requisito con la quale il sindaco intende riequilibrare il rapporto di genere nella sua Giunta.
“La scelta del nuovo assessore doveva necessariamente essere una donna, per il rispetto delle quote rosa, e doveva essere una persona che avesse tempo a disposizione e competenze necessarie ad occuparsi di un ambito complesso e articolato com’è quello dei lavori pubblici – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. La scelta di Marzia Fattori ci è sembrata quella che più potesse rispondere a tutte queste esigenze e così abbiamo deciso. Mi è sembrato giusto assegnare il lavoro all’assessore Spalletti, per l’attinenza con la delega alle politiche sociali che già ricopre, e restituire la delega alle pari opportunità a Chiara Rossi, competenza che già aveva avuto per una parte del mio precedente mandato”.
“Sono molto contenta della fiducia che mi ha dimostrato il sindaco, metterò tutto l’impegno per ricoprire questo incarico che mi è stato affidato – dichiara il neo assessore fattori -. Negli ultimi due anni da consigliera comunale ho avuto la possibilità di imparare molto, e spero che le mie competenze possano essere utili all’amministrazione”. Marzia Fattori, oltre ad essere una libera professionista, ha anche un Master di II livello in innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale: “in questo senso l’amministrazione sta già facendo molto; spero comunque di riuscire a garantire un ulteriore progresso in questa direzione, dando un proficuo contributo”.
- Marzia Fattori
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro