La Vernaccia di San Gimignano festeggia i 50 anni della Denominazione di Origine

Letizia Cesani Presidente del Consorzio Denominazione San Gimignano

E’ buona norma non chiedere l'età a una signora, ma in prossimità di un compleanno si può fare un’eccezione. Il Consorzio dei produttori festeggia i primi 50 anni di Denominazione di Origine della Vernaccia di San Gimignano, che proprio il 6 maggio 1966 vedeva pubblicato in G.U. il suo decreto di riconoscimento diventando quindi il primo vino a denominazione di origine controllata d’Italia. Questo riconoscimento è importante perché rappresenta il momento di avvio del sistema delle D.O. italiano istituito con la legge 930/1963.

Quell’operazione ha fatto nascere una nuova cultura del vino e di gestione delle produzioni di qualità contraddistinte da marchi collettivi, non esagero dicendo che si è trattato di una svolta epocale che ha contribuito a rendere la nostra filiera un modello di successo nella realtà produttiva nazionale.

Saranno i relatori a ripercorrere questo processo di crescita, non solo produttivo, ma tutto culturale che ha reso i produttori vitivinicoli di San Gimignano e dell’Italia intera “comunità” e “sistema”, testimoni e consapevoli artefici della crescita e del successo dei nostri vini e dei nostri territori; i loro interventi ci indicheranno possibili scenari futuri per arrivare a “CENT’ANNI” in buona salute.

Buon compleanno a tutti noi.

 

Fonte: Letizia Cesani Presidente del Consorzio Denominazione San Gimignano

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

torna a inizio pagina