Il re del Cacciucco rivisita per i bambini della primaria il pesce povero e dimenticato

I bimbi forse non sanno che cacciucco è l'unica parola italiana a contenere cinque c ma da oggi, proprio al fianco di uno dei maestri della specialità livornese, sapranno apprezzare meglio le tante qualità del pesce povero. Non più dimenticato o rifiutato dai bambini schizzinosi alla vista di merluzzi e platesse. Almeno questo è l'obiettivo che si è posto il Comune di San Casciano al suo penultimo appuntamento con la ristorazione scolastica e il progetto antispreco “Stelle tra le mense” che si avvale dell'inedito sodalizio tra alcuni degli chef della Toscana più rinomati e i cuochi comunali che lavorano all'interno delle scuole del territorio.

A gestire i 360 palati della primaria Machiavelli è toccato questa mattina a Michelangelo Rongo del ristorante L'Aragosta di Livorno che, con l'assistente Doriano Signorini, ha rielaborato il menù del giorno rivisitando il merluzzo, proposto come fishburger made in Chianti: pane cotto al vapore con merluzzo impanato e cotto al forno, condito con olio di oliva extravergine, maionese fatta in casa senza l'utilizzo di uova, insalata e pomodori.

“Un modo diverso, nella presentazione e nel gusto - ha dichiarato lo chef Rongo - per avvicinare i bimbi al gusto light del pesce”. L'idea, giocosa e frizzante, si è rivelata un successo. “Gli studenti della primaria hanno dedicato una vera e propria ovazione ai cuochi – ha aggiunto l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci – e di questo siamo molto contenti”. Il progetto si basa sulla collaborazione dei cuochi comunali che possono apprendere e perfezionare i segreti del mestiere lavorando insieme agli chef. A confermarlo sono le cuoche della Cir Food Tiziana Menghetti, Sonia Fusi, Sabrina Fiorentini e Beatrice Marranci. Hanno partecipato all'iniziativa anche la vicepreside dell'Istituto comprensivo Carla Ghirlandini, Alessandro Giomi, direttore refezione scolastica Cir Food e l'ideatrice del progetto Marisa Ferrari, responsabile del servizio educativo del Comune.

Fonte: Comune di San Casciano - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina