
PROCIV, Polisportiva “I’Giglio”, AUSER e Karibù organizzano per venerdì 6 Maggio dalle 19 un aperitivo-cena aperto a tutta la cittadinanza per raccogliere fondi da destinare a quei ragazzi volontari che sono stati derubati degli oggetti personali durante la giornata del 25 Aprile.
La bellezza della risposta all’appello del sindaco Falorni alla cittadinanza è stats al di sopra di ogni aspettativa. Tanti i cittadini che si sono presentati per prestare il proprio aiuto affiancando i volontari della protezione civile nell’opera di soccorso alla popolazione colpita. Tra questi molti i giovani che hanno passato la giornata spalando, portando via materiali finiti sotto l’acqua e pulendo fondi e stanze allagate.
Purtroppo in questa grande manifestazione di solidarietà non sono mancati gli episodi, pochi per fortuna, di sciacallaggio. Colpiti alcuni giovani cittadini che si sono visti sottrarre effetti personali lasciati da una parte per impedire che si bagnassero o insudiciassero; purtroppo c’è sempre in questi casi chi non pensa ad aiutare ma solo a trarre profitti in maniera illegale ed anche in questo caso i soliti ignoti non si sono fatti scrupolo.
Ma come detto più volte dal nostro sindaco, Castelfiorentino ha dato una risposta bellissima a questa emergenza, e chiediamo di nuovo ai cittadini di unirsi ancora per far sì che questi ragazzi possano essere “ricompensati” per quanto fatto in quei giorni. Loro non sono stati a pensarci su e subito si sono dati da fare e ora vogliamo tutti insieme dirgli grazie. È raro vedere giovani e adolescenti che si mobilitano così per il proprio paese, e questo deve rendere orgogliosi i castellani, se i ragazzi amano e si prodigano per il proprio paese allora un futuro ancora davanti c’è.
Marco Cappellini, responsabile della PROCIV-Arci in proposito ricorda: “La mattina del 25 in tanti si sono presentati al COC per prestare aiuto, senza contare coloro che sono andati direttamente nelle zone colpite per dare mano: tanti cittadini, uomini, donne, ragazzi, di tutte le età; una bella risposta. Gli episodi dei furti non devono sminuire quanto fatto dai cittadini, un altro passo da fare tutti insieme per dire grazie ai nostri giovani che ci hanno dato una grande dimostrazione di amore per la nostra Castello. Speriamo di essere in molti venerdi, per salutarci e passare una serata tutti insieme. Uniti abbiamo fatto un bel lavoro, grande Castello!”.
Silvano Comanducci, presidente della Polisportiva “I’Giglio” ribadisce: “L’iniziativa nasce subito dopo l’emergenza. Tutti eravamo felici di quanto fatto per il nostro comune, vedere i giovani con le mani nel fango felici e impegnati nell’opera di ripulitura delle zone colpite è stata un’immagine che apriva il cuore, è stato normale unirsi e creare questa piccola iniziativa che speriamo possa portare una grande presenza di persone al parco Roosevelt. Dalle 19 noi saremo tutti li, insieme, uniti, come lo siamo stati per il 25 Aprile, vi aspettiamo”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro