
Concluso il tabellone di qualificazione, si stanno disputando i primi turni del Torneo Open maschile - Trofeo Banca Cambiano, dotato di 1.500 euro di montepremi e organizzato sui campi in terra rossa di Via Don Minzoni dell’As Tennis Certaldo. In questi primi giorni di gara, confinati dal maltempo nei campi indoor (ma da oggi il meteo volgerà al sereno), il Torneo open certaldese è stata l'occasione per vedere all'opera tanti giovani valdelsani davvero interessanti.
Su tutti il poggibonsese Duccio Petreni che, a soli sedici anni, con un braccio mancino fatato e un atteggiamento già da giocatore "fatto", sta strabiliando in questo inizio di stagione e a Certaldo ha colto l'ennesimo risultato positivo contro il 2.8 Edoardo Soldaini, in un match apparso in equilibrio soltanto nel secondo set, terminato al tie-break. E' un classe 2000 anche il colligiano Alessandro Busini, un altro elemento interessantissimo di una "cantera" tennistica valdelsana che in questi anni sta esprimendo picchi molto alti: superata la sezione di qualificazione, anch'egli si appresta a affrontare il main draw come potenziale mina vagante pericolosissima per gli avversari. In mezzo ai tanti incontri disputati, spicca anche l'ennesima impresa da fighter del maestro di casa Alessio Laganà, secondo "B" più anziano di tutto il tabellone dopo Leonardo Azzaro, che dopo tre ore e mezzo e nove match point sprecati spezza la resistenza dell'interessante fiorentino Teo Novellino, di diciannove primavere più giovane di lui.
Da oggi iniziano a scendere in campo i primi forti Seconda Categoria, in attesa dell’esordio degli assoluti protagonisti, come Matteo Trevisan, ex numero 1 al mondo tra gli Under 18 e vincitore dei prestigioso Torneo ITF di Santa Croce e del Bonfiglio con gli scalpi di attuali top ten della classifica mondiale, come il 2.2 Marco Simoni, anch’egli ex professionista di ottimo livello, Leonardo Azzaro (ex 180 al mondo in singolare e 90 in doppio) e Gianluca Acquaroli, certaldese “doc” che può far sognare i tifosi di casa anche in ottica vittoria finale. L’ingresso sui campi dell’As Tennis Certaldo è libero per tutta la durata della manifestazione.
- Duccio Petreni
- Alessio Laganà
Fonte: Grantennis Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tennis
<< Indietro