
Sull’esempio di quanto già accade in molte altre realtà, anche nel Comune di Cerreto Guidi è possibile sposarsi in luoghi diversi dalla Sala dei matrimoni, in Municipio o all’esterno del Palazzo comunale.
L’art. 106 c.c. (Della celebrazione del matrimonio) stabilisce che “Il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale davanti all’ufficiale dello stato civile al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione”, ma l’art. 3 d. P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Uffici separati) prevede che “ I comuni possono disporre, anche per singole funzioni, l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile.”.
Esternalizzare il rito matrimoniale in ambienti che abbiano valenza storico-artistica o paesaggistica è dunque un’opportunità che molti Comuni stanno utilizzando, naturalmente non prima di essersi dotati di appositi regolamenti.
Il Comune di Cerreto Guidi ha approvato il Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili con deliberazione del Consiglio Comunale in data 20/07/2015, n. 40. All’’art. 3 dello stesso Regolamento, si stabilisce che i matrimoni civili possano essere celebrati, oltre che all’interno ed all’esterno del Palazzo comunale, “in altri luoghi idonei presso strutture private o di proprietà comunale, quali individuate con apposito atto della Giunta Comunale”;
Contestualmente, è stata rinviata alla stipula di apposite convenzioni con i soggetti proprietari delle sedi individuate dalla Giunta Comunale come idonee alla celebrazione di matrimoni civili all’esterno della sede comunale, la regolamentazione delle rispettive responsabilità e degli oneri relativi alla gestione degli spazi suddetti, e dei criteri generali di svolgimento delle cerimonie.
Nelle settimane scorse è stata così siglata la prima di queste convenzione con la struttura Agrituristica “Musignano” di Stabbia.
La convenzione che sembra aprire la strada ad altre analoghe, avrà la durata di quattro anni.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro