
A Montespertoli, in località Baccaiano, si rinnova la cittadella dello sport 'Molino del Ponte': verrà messo a punto un nuovo manto erboso sintetico per il campo di calcio, verranno inoltre costruite una nuova pista di atletica a sei corsie e un campo di calcio a 7, in più i cittadini potranno avvalersi di nuove recinzioni e di un impianto di illuminazione rinnovato. Investimento da due milioni di euro per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giulio Mangani. Lo stesso Mangani e il vicesindaco con delega allo sport Alessio Mugnaini hanno presentato il tutto oggi, martedì 3 maggio, all'Unione dei Comuni in piazza della Vittoria a Empoli.
"L'inizio dei lavori avverrà entro metà giugno e dovrebbero finire entro novembre 2016- spiega il sindaco Mangani - Si tratta di un lavoro importante perché, oltre ai 3.1 milioni a base d’asta, risponde a due esigenze. La prima è quella strategica di lungo periodo, ovvero rendere disponibile il centro del paese attualmente occupato da un campo sportivo in disuso e che quindi potrà essere utilizzato per altri scopi. La seconda invece è investire sulla nostra area di Baccaiano, poi va detto che a Montespertoli più di mille persone fanno sport ed è un bel rapporto". Mangani ha parlato anche del tipo di gara per trovare il gestore e di come verrà appunto gestito l'impianto: "In Italia si fanno poche gare su contratti di disponibilità e ancora meno sono quelle che poi arrivano a buon punto. Si avrà una gestione privata dello spazio per la durata di quindici anni di contratto. Facciamo una spesa senza i vincoli del patto di stabilità, riuscendo così a ridurre ancora di più l'indebitamento".
Il vicesindaco Mugnaini ha illustrato l'area: "La necessità di chiudere il campo sportivo in centro e di aprire quello a Baccaiano è alta e importante. Nel nuovo centro si potrà fare attività tutti i giorni dell'anno. La manutenzione ordinaria e straordinaria è affidata ai realizzatori ma noi al quindicesimo anno non avremo un campo in pessime condizioni visto che al decimo anno verranno rifatti i campi da calcio e al dodicesimo il topping della pista d'atletica. Prima verranno costruiti i campi da calcio e poi l'atletica, che avrà uno dei pochi rettilinei sui 100 m a favore di vento in Toscana".
L'impianto, hanno chiarito Mangani e Mugnaini, sarà polifunzionale perché potranno allenarsi sul terreno d'atletica anche le biciclette e gli atleti in carrozzina. Il Comune di Montespertoli ha già incontrato i rappresentati dell'atletica toscana e ricevuto elogi per il lavoro in essere, tra l'altro il centro sportivo che verrà realizzato potrebbe diventare il luogo del ritiro della nazionale di calcio a 5 ipovedenti. I progetti per Montespertoli però non si fermano perché verrà migliorato il palazzetto dello sport e potrà essere fatta una palestra appositamente per gli sport di lotta. Infine nei prossimi mesi verrà realizzato un campo di calcio a 5 nella località di Montagnana.
- Giulio Mangani e Alessio Mugnaini, rispettivamente sindaco e vice sindaco di Montespertoli (foto di gonews.it)
- (foto di gonews.it)
- (foto di gonews.it)
- (foto di gonews.it)
- (foto di gonews.it)
- (foto di gonews.it)
- (foto di gonews.it)
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro