
Si terrà sabato prossimo 7 maggio, dalle ore 8.30 alle 13.00, in piazza della Vittoria a Empoli, “Soccorriamo in piazza”, un evento formativo rivolto agli studenti delle Superiori del territorio, finalizzato a simulare le varie fasi del soccorso: la chiamata al 118, la scelta e l’invio del mezzo di soccorso idoneo, l’intervento dei soccorritori.
L’obiettivo è favorire nei giovani, e nei cittadini in generale, la conoscenza di alcuni degli aspetti più significati del lavoro di chi opera quotidianamente nel settore dell’emergenza urgenza.
E’ previsto, quindi, un vero e proprio percorso didattico costituito da “isole formative” (dalla centrale operativa alle maxiemergenze, dalla rianimazione cardio-polmonare (BLSD) al trauma), dove medici e infermieri del 118, ma anche soccorritori delle associazioni di volontariato, saranno a disposizione dei cittadini per illustrare le tecniche di rianimazione cardio-polmonare (BLSD) con prova pratica.
Sarà, inoltre, allestito un punto medico avanzato (PMA). Sono previsti anche un’area espositiva di mezzi di soccorso e uno stand delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.
Sono attesi circa 300 studenti delle Superiori.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro
<< Indietro