
Parliamo di nuovo di artigianato italiano, il protagonista assoluto del piano terra del Padiglione Spadolini alla Mostra Internazionale dell'Artigianato.
Ed è di autentico artigianato italiano che si parla con 'Auriga creazioni'. Le creazioni di Auriga sono ispirate dal mondo gastronomico, e in particolare a quello della pasta. I gioielli vengono creati infatti mediante la trasformazione con la tecnica della cera persa di tutte le forme della pasta. Ed è così che i fusilli, i conchiglioni o i paccheri possono diventare la forma perfetta del ciondolo di una collana o di un bracciale.
"Fin da piccola sono sempre stata attratta dai gioielli che evocavano particolari ricordi o sentimenti - spiega Patrizia Buscemi di Auriga Creazioni - per questo ho deciso di creare un oggetto che rappresentasse un valore sentimentale condivisibile con tutti. E quale oggetto è più rappresentativo per gli italiani se non la pasta?"
Ecco come nasce allora questa particolare collezione di gioielli. E Patrizia Buscemi decide di scegliere la pasta anche per le forme bellissime che essa presenta. "La pasta dimostra quanto gli italiani abbiano l'arte nel sangue - aggiunge -Non erano necessarie forme così belle per mangiare un semplice composto di acqua e sale".
Tra gli articoli di punta di Auriga Creazioni il braccialetto "Aglio, olio e peperoncino". Un gioiello che rappresenta molto di più che un semplice accessorio. I colori degli ingredienti rappresentati sono non a caso quelli della bandiera italiana. Ed è per il valore che incarna che questo bracciale è stato regalato al presidente della Repubblica Napolitano nel 2011 per i 150 dell'Unità d'Italia. "Il gioiello ha una forma circolare e ben si sposava con il concetto di unità che in quell'anno veniva festeggiato" afferma Patrizia.
E estremamente originale è anche il packaging dei gioielli. Questo ricorda infatti le scatole di pasta che si possono trovare comunemente al supermercato. La parte inferiore è realizzata con povero cartone, ondulato e quella superiore con un cartone più curato.
I gioielli di Patrizia vi aspettano anche su faceboook sulla sua pagina.
- Patrizia Buscemi al suo stand
- Le creazioni di Patrizia Buscemi
Maria Vittoria Minisgallo