Torneo Open As Tennis Certaldo: buona la seconda per il grande tennis in Valdelsa

Gianluca Acquaroli


Dopo il grandissimo successo della prima edizione del 2015, l’As Tennis Certaldo conferma il suo impegno con il Torneo Open maschile - Trofeo Banca Cambiano, dotato di 1.500 euro di montepremi, che si svolgerà sui campi in terra rossa di Via Don Minzoni dal 30 Aprile al 9 Maggio. La Valdelsa tennistica dunque potrà godere ancora una volta di una settimana di spettacolo assoluto, garantita dalla presenza di alcuni tra i più forti giocatori del circuito nazionale. Su tutti spicca il nome di Matteo Trevisan: il tennista pisano, classe 1989, è stata una delle speranze più brillanti del movimento giovanile azzurro, numero 1 al mondo tra gli Under 18 e vincitore dei prestigioso Torneo ITF di Santa Croce e del Bonfiglio con gli scalpi di attuali top ten della classifica mondiale. Il passaggio al professionismo non ha confermato le grandi aspettative giovanili, ma Trevisan resta comunque un atleta da prime trecento posizioni al mondo e un assoluto “lusso” per un torneo Open. Dietro a lui un frequentatore stabile del circuito “pro” come Davide Della Tommasina e Leonardo Azzaro, ex numero 180 al mondo in singolare e 90 al mondo in doppio, che alle soglie dei trentotto anni è ancora in grado, con il suo talento cristallino, di mettere in riga gli avversari più giovani e più quotati.
Ma quest’anno anche il circolo di casa può aspirare a un ruolo da protagonista con il ventunenne Gianluca Acquaroli. Cresciuto esponenzialmente fino a una classifica di 2.3 e approdato al mondo professionistico, il talentuoso certaldese lo scorso anno bagnò l’Open di esordio con un’insperata semifinale, mostrando tuttavia ancora un margine da colmare con i più forti. Dopo dodici mesi di esperienza in più e ottimi risultati tuttavia il distacco sembra molto diminuito e sognare in grande non è un’eresia. Completano il quadro un totale di 24 Seconde Categorie (tra cui anche l’altro maestro certaldese Alessio Laganà), molti giovani interessanti come i giovani Flavio De Lucia, Federico Scarà e Tommaso Schold, senza escludere qualche possibile iscrizione “prestigiosa” dell’ultimo secondo.
Il secondo Torneo Open maschile - Trofeo Banca Cambiano prevede lo svolgimento dei tabelloni di qualificazione fino a Domenica 1 Maggio e l’inizio del tabellone principale il giorno successivo, fino alla finale di Sabato 8 Maggio. L’ingresso sui campi dell’As Tennis Certaldo è libero per tutta la durata della manifestazione.

“Ringrazio l'Associazione tennis per l'impegno profuso nell'organizzazione di questo evento – ha detto l'assessore Jacopo Arrigoni – si tratta di un'iniziativa che mette al centro lo sport e che riempirà gli spazi di via don Minzoni. Queste iniziative permettono alle associazioni di autofinanziarsi, ma ottengono anche un altro importante scopo: portano a Certaldo atleti e famiglie da tutta Italia, veicolando così l'immagine di Certaldo e generando un indotto economico aggiuntivo a beneficio delle attività commerciali del territorio. Diamo appuntamento a tutti i certaldesi per vedere il grande tennis e per tifare per gli atleti di casa”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro

torna a inizio pagina