
Le piazze e i negozi del centro come il palco di un teatro. Domani a Fucecchio, la prima edizione del festival Affabula apre la città a scrittori e poeti emergenti ma anche a nuove forme di arte, come ad esempio quella proposta dell’associazione Biliku con lo spettacolo di tessuti aerei. Dalle ore 16 la manifestazione organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio, con il supporto della Pro Loco, porterà la cultura nelle strade dando spazio ad artisti locali e non solo.
Tutto questo sarà reso possibile anche grazie alla collaborazione con il Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa del presidente Paolo Gennai che sarà tra gli ospiti dell’evento.
Nel programma segnaliamo dalle ore 16, presso il Chiostro dei Frati in Piazza La Vergine, gli interventi poetici, musicali e artistici di Gabriele Ara e Siliana Fedi mentre nei negozi del centro il gruppo Pintar, l’associazione Colori in Corso e altri artisti e associazioni locali presenteranno le loro opere. Dalle ore 17 in Piazza Montanelli inizierà “Poesie in Piazza”, durante il quale si susseguiranno iniziative e spettacoli, tutti ad ingresso gratuito: vi sarà musica e graffiti con street artist & dj set e un incontro con tre scrittori locali, Matteo Polizzi, Viola Gemignani e Daniele Pezzino, presentato dalla scrittrice Monia Balsamello e dell’assessore alla cultura Daniele Cei.
Alle 18,30 al Caffè 2 Mori la magia della sabbia e del racconto sarà protagonista, grazie alla sand artist vinciana Ghibli, all’anagrafe Giulia Rubenni. Con lei, a dar voce alla storia di Cyrano de Bergerac, riveduta e corretta in chiave ‘granelli e parole,’ ci sarà ancora Monia Balsamello. Concluderanno gli eventi pomeridiani lo spettacolo di tessuti aerei dell’associazione Biliku e gli interventi poetici a cura di Diletta Landi.
In serata spazio alla poesia della tradizione locale abbinata alla cultura gastronomica con la cena “Osteria in rima” (15 euro - per prenotazioni chiamare il numero 331.9446547).
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro