
"Vi sono segnali che a prima vista possono apparire secondari ma che, tuttavia, non possono essere sottaciuti in quanto indizi di un clima generale e di una prassi operativa a livello di gestione della cosa pubblica che denotano disinteresse e approssimazione.
Da ben oltre un anno i cippi marmorei che presso il "Campo della Rimembranza " di Santa Maria a Monte ricordano a tutti, residenti e turisti, il legame tra la famiglia Carducci ed il nostro Comune sono privi delle targhe metalliche che riportavano frasi poetiche composte da Giosuè e riferite alla "fiorita collina tosca".
Un furto ci ha privato di questo pezzo di storia collettiva. E' cosa brutta, forse dovuta anche ad un calo di tensione nell'opera di controllo del territorio.
Ma è possibile che a distanza di così tanti mesi non si sia voluto procedere al ripristino delle targhe? Credo sia opportuno ricordare che il 2016 è l'anno in cui ricorre il centodecimo anniversario della consegna del Premio Nobel al Poeta. Non sembra questo il miglior modo di ricordare tale anniversario da parte di un' Amministrazione comunale.
in qualsiasi momento interverrete,fosse anche domani sarebbe già troppo tardi.Il patrimonio pubblico di solito risulta coperto da polizze assicurative che prevedono la possibilità di atti vandalici e furti. Perchè ci chiediamo in attesa in attesa del risarcimento del danno la Giunta non si è attivata per ripristinare le lapidi?
La vicenda denota approssimazione e disinteresse e richiama per certi aspetti l'atteggiamento che la Giunta ha avuto nei riguardi di un altro pezzo importante della cultura Santamariammontese: ossia la sede dell'Associazione culturale "Vincenzo Galilei" che ospita il complesso folk di fama internazionale "La Montesina"a ponticelli, dove anzichè procedere al potenziamento della struttura si è optato per costruire accanto un'area di carico e scarico liquami per camper e pullman. Ai cittadini le conclusioni,alla Giunta le risposte".
Massimo Caponi, segretario unione comunale PD Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro