Festa dei Lavoratori, l'italia rurale raccontata in una mostra-dibattito

Il municipio di Tavarnelle val di Pesa

La storia dell'Italia rurale raccontata in una mostra allestita nel Palazzo consiliare di Tavarnelle. E' l'evento organizzato dal Comune per celebrare la festa dei lavoratori in programma domenica primo maggio dalle ore 10,15 e incentrato sullo slogan "Ricostruzione e Lavoro".

Un binomio che s'inserisce nel contesto dell'anniversario, appena rievocato, del 25 aprile e delle difficoltà attuali della ripresa economica italiana. "Inauguriamo la mostra storico-documentaria - dichiara il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini - caratterizzata da sette pannelli che descrivono la storia dell'Italia rurale dell'immediato dopoguerra, con dettagli sulla realtà locale, chiantigiana e tavarnellina".

Dati, aneddoti, interviste, racconti danno contenuto all'evento, curato dall'associazione Sgabuzzini storici, che ripercorre il clima dell'epoca, dalle lotte sindacali alla legge De Gasperi con la quale si modificano i parametri di riferimento della rendita fra proprietari terrieri e contadini.

Il dibattito che segue la mostra prevede l'intervento del ricercatore storico e autore di pubblicazioni Francesco Fusi. Di lavoro parlerà invece Alessio Gramolati, responsabile nazionale delle Politiche Industriali della Cgil. Sarà presente il sindaco David Baroncelli. L'iniziativa è coordinata da Alberto Marini. Info: 055 8050801.

Fonte: Comune di Tavarnelle in Val di Pesa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina