Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mostra dell'Artigianato: per 'Le Delizie Leonardo Romanelli' la degustazione del caffè del Granducato di Firenze

Un momento della degustazione

Un'altro appuntamento con la grande cucina allo stand 'Le delizie di Leonardo Romanelli' al piano attico del Padiglione Spadolini.

Oggi è stato infatti possibile poter degustare il prelibato caffè della torrefazione del Granducato di Firenze e poterne comprendere le qualità attraverso le accurate spiegazioni di Lorenzo Pianigiani.

Lorenzo Pianigiani ha solo vent'anni ma porta avanti il progetto di torrefazione già da un anno. Porta avanti l'attività di famiglia, una famiglia di pasticceri con caffetteria. Una tradizione che parte dal nonno.

Il giovane ha presentato il mondo del caffè partendo dalle basi per poi arrivare a dare qualche nozione base su come degustare L'Espresso. Successivamente ha cominciato la degustazione presentando due monorigini: una é la Colombia campo hermoso, vincitrice del national cup of excellence (una selezione dei migliori caffè dell'anno).

E il secondo è Nicaragua red caturra che fa parte di una filiera di tracciabilità protetta e certificata. Gli ospiti hanno avuto modo di degustare i diversi gusti e aromi sotto la guida esperta e le indicazioni di Lorenzo.

Non sono mancate le informazioni pratiche su come scegliere, acquistare e conservare il caffè a casa.

É possibile trovare i prodotti Caffè del Granducato sullo Shop Online www.caffedelgranducato.com o presso la Caffetteria laboratorio  in via G.Mazzini, 175 a Sesto fiorentino, Firenze.

 

 

 

 

 

Maria Vittoria MInisgallo

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa