Pasolini secondo Dondero: ecco l'esposizione di 31 scatti alla Fortezza Nuova

La Fortezza Nuova a Livorno

Nell’ambito del progetto “A scuola con Pasolini” da mercoledì 27 aprile la Saladegli Archi della Fortezza Nuova diventerà la location per mostra fotografica dal titolo “Pasolini secondo Dondero”: 31 scatti del grande fotografo Mario Dondero recentemente scomparso. Inaugurazione alle ore 18.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale alla presenza dell’assessore alla Cultura Serafino Fasulo e dei docenti del dipartimento di lettere dell’I.S.I.S. Niccolini Palli.

La mostra è divisa in quattro sezioni, tutte riferite al poeta Pier Paolo Pasolini, così articolate: Pasolini nel privato, sul set de “La ricotta”, in sala montaggio de “La rabbia” e in un set a Viareggio. Tutte le immagini provengono dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.

Prosegue, con questo evento, il progetto “Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia” titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia che, esclusivo nel panorama italiano, abbraccia un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l’autore. Dopo l’esposizione del Premio Lynx,  la mostra V Intercircoli da poco conclusa e la mostra in corso “Carceraria Anima Sanguinaria” con le foto della visual artist Claudine Caribotti (che proseguirà fino al 6 maggio) alla TST Art Gallery, ecco un’altra mostra dedicata alla fotografia.

Mario Dondero, nato a Milano nel 1928, è stato un fotografo e fotoreporter italiano. Ha iniziato come giornalista all'inizio degli anni cinquanta, poi ha iniziato a fotografare per alcuni tra i più rilevanti quotidiani italiani. Connesso da sempre a gruppi di intellettuali è sempre stato un fotografo eclettico e originale. Negli anni settanta ha viaggiato in tutto il mondo, realizzando servizi sul sociale e di impegno civile e politico, dalle torture in Algeria alle indagini del tribunale Russell a Stoccolma fino all'Afghanistan di Emergency . È deceduto nel dicembre scorso.

A conclusione del progetto “A Scuola con Pasolini” (a cura del dipartimento di lettere dell’I.S.I.S. Niccolini Palli), si svolgerà il convegno finale al Cinema Teatro Quattro Mori con i massimi esperti della poetica di Pier Paolo Pasolini e con presentazione del film “Il Vangelo secondo Matteo” a cura degli alunni dell’istituto. Inoltre i docenti e gli alunni eseguiranno dei brani musicali di J. S. Bach tratti dal film.

Orario della mostra: tutti i giorni dalle 16 alle 19, fino a mercoledì 11 maggio. Ingresso gratuito

Info: Comune Livorno Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca 0586.820521/523 cultura@comune.livorno.it

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina