Nasce il nuovo corso d'arte Times of Art: 24 studenti tedeschi in arrivo

Massimo Bramandi a lezione alla Widar Schule Bochum

Massimo Bramandi: nasce il nuovo corso d'arte in Toscana "Times of Art" edizione 2016 24 studenti tedeschi dell'Ateneo Widar Schule, Waldorfschule in Bochum- per l'Arte e Cultura.

24 studenti per la prima edizione del corso di arte "Times Of Art" Bramandi trentaseienne dopo aver realizzato la scultura per la "Health Media Award" 2016 (www.healthmediaaward.com/healthangel/) l'Oscar della comunicazione sanitaria tedesca.

Ora nasce la collaborazione con la scuola di Bochum, la prima edizione del percorso d'arte e cultura in Val d'Elsa per i giovani aspiranti artisti un progetto che ogni anno accoglierà in gruppo gli studenti dell'Istituto, che si farà carico di tutti i costi della delegazione (viaggio,soggiorno e spostamenti in loco). La prima classe di 24 studenti arriva a Castelfiorentino a fine Settembre e sarà accompagnata da due docenti (Marion Reimers e Sebastian Jakobs) per due settimane si respirerà "L'Arte e Cultura" la storia di questo territorio nel cuore della Toscana.

Il campus sarà allestito nell'agriturismo "Maramaldo" di Ortimino, reso possibile grazie alla splendida collaborazione dell'agenzia "Beautiful Travel" di Castelfiorentino. Alloggeranno per tutta la durata del corso nell'agriturismo e alcune sale saranno trasformate in laboratorio di pittura e scultura mentre negli spazi esterni si cimenteranno nella Land Art con la realizzazione di istallazioni nella natura. Le opere degli allievi tedeschi diventeranno oggetto di una mostra all'interno di uno spazio espositivo di Castelfiorentino.

Il corso - spiega Bramandi, che nel progetto è affiancato dalla sua collaboratrice stretta Silvia Terreni, - non sarà solo studio e applicazione in classe, infatti, nel soggiorno sono previste visite ad alcuni borghi della Val d'Elsa e trasferte come Firenze,Roma, Venezia, visite a spettacoli teatrali e serate italiane in cui gli allievi impareranno a cucinare un primo piatto e la pizza. "Times Of Art" è un progetto nato e pensato dall'artista e dalla stretta collaborazione con il Professore Sebastian Jakobs docente della scuola , - Widar Schule, Waldorfschule in Bochum (www.widarschule.de) -un'amicizia nata nei banchi di scuola di Alanus University Of Arts and Social Sciences di Bonn (www.alanus.edu) dove Bramandi ha studiato ed è lì che sono iniziate le loro collaborazioni.

Era da tempo che volevamo realizzare un progetto che unisce due realtà completamente diverse, con ciò che è per loro più congeniale: l'arte. Un mezzo, uno strumento che utilizzeranno per conoscere realtà e culture diverse, un progetto che ha come obiettivi rivalutare il nostro territorio, creare un ponte di comunicazione culturale tra Italia e Germania e sostenere quello che c'è di più caro al mondo: i giovani e la cultura.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina