Maltempo, 'Insieme per Cambiare' scrive al Consorzio di Bonifica: "Servizio carente"

"A nome dell’Associazione Civica che rappresento e in riferimento ai gravi allagamenti che si sono verificati in Valdelsa la scorsa notte, colgo l’occasione per rivolgermi direttamente al Consorzio in nome della trasparenza come evidenziato sulla lettera che accompagna il bollettino. 

Dopo un colloquio telefonico con un Vostro operatore, ho realizzato di essere una consorziata ed in questa veste vorrei capire chiaramente quali sono le Vostre competenze sul territorio poiché, sempre nella lettera, leggo “…vigilanza e controllo dell’ufficiosità idrica sul reticolato…” e successivamente “….manutenzione ordinaria delle opere idriche…”

Ora, alla luce della grave situazione di emergenza idrogeologica che si è venuta a creare in Valdelsa, in particolare nella zona Madonna della Tosse, Dogana, Castelfiorentino e Petrazzi che non ha visto il tracimare dei fiumi, mi sembra evidente che il servizio reso da codesto Consorzio sia piuttosto carente.

Diversamente non saprei per quale motivo noi consorziati siamo tenuti a pagare le bollette che arrivano già pre compilate in base a un calcolo già prestabilito.

In particolare, il mio appunto è rivolto proprio alla cassa di espansione della Madonna della Tosse che sembra non funzioni correttamente aggravata dal fatto che in quella zona pare non siano previsti canali per il defluire delle acque che da essa tracimano allagando regolarmente le abitazioni circostanti.

Condivido la Vostra estrema efficienza “…nell’integrazione e omogeneizzazione delle banche dati…” infatti i bollettini relativi al 2015 sono arrivati a tutti regolarmente, desumo da ciò che dovremo entro l’anno aspettarci anche quello relativo al 2016.

Alla luce di tale efficienza confido in una pronta risposta e meglio ancora in un immediato intervento a soluzione di quello che, per questa zona, non può più essere considerato evento occasionale".

Associazione civica 'Insieme per Cambiare'

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina