La Liberazione 'dal fango' a Castelfiorentino: continuano i lavori dopo il maltempo

Il centro operativo comunale durante l'ondata di maltempo del 25 aprile 2016

"Oggi la delega alla memoria e alla protezione civile si intrecciano in uno strano connubio. Festeggerò il 25 aprile con il sindaco Alessio Falorni e i tanti volontari e cittadini che stanno operando per tornare alla normalità. In fondo anche allora si è combattuto contro il fango. Un fango diverso certo, un fango nazi-fascista che impediva di essere liberi e che opprimeva le coscienze. Allora liberiamoci dal fango. Sempre e comunque. Buon 25 aprile a tutti".

Così il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti su Facebook, direttamente dal Comitato Operativo Comunale di Castelfiorentino, ha parlato di questo 25 aprile di impegno direttamente sul territorio.

Già nella serata di ieri era stato annunciato che i festeggiamenti erano annullati per l'evento alluvionale. Il momento di ritrovo sarebbe stato il pranzo al Circolo Puppino, per rifocillarsi dopo giorni di lavoro.

AGGIORNAMENTO ORE 17

"La situazione è sulla rotta della normalità", afferma il sindaco di Montelupo Paolo Masetti, delegato alla protezione civile dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. "Si va sullo svuotamento completato, e anche stavolta dobbiamo ringraziare il gran numero di volontari e cittadini. Stamattina si sono presentati in 100 al centro operativo comunale di via Masini per dare una mano", commenta.

I numeri parlano di 20 squadre con oltre 70 volontari, da dentro e fuori il territorio dell'Unione. "La ripulitura dei siti allagati continuerà fino a tarda serata, domani gli eventuali problemi verranno sistemati dalle squadre comunali", spiega Masetti.

Che ringrazia il "gran bel lavoro nel Comune e della macchina dell'Unione". "In 2 giorni Castelfiorentino torna alla normalità, e di questo dobbiamo ringraziare gli operatori delle forze dell'ordine, i vigili del fuoco, la Protezione civile dell'Empolese Valdelsa e un grazie speciale ai tanti volontari che si sono rivelati la parte bella della nostra comunità".

Adesso la macchina dei soccorsi è nelle mani del sindaco Alessio Falorni, e sarà attiva fintanto che non termineranno le criticità.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina