
“Il ricordo è la più alta forma di giustizia”. Citando il presidente emerito Giorgio Napolitano, questa mattina il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha aperto la manifestazione cittadina per la Festa nazionale della Liberazione.
L’intervento del primo cittadino, dopo la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre, si è incentrato sull’importanza e sul significato del 25 aprile come momento di liberazione dell’oppressione nazi-fascista ma soprattutto sulla necessità di tramandare alle giovani generazioni il messaggio che ci arriva dai giovani di allora: quello del sacrificio e della lotta per la libertà. Un messaggio ancor oggi attualissimo in un mondo in cui dittature e oppressioni sono ben presenti e costringono spesso alla fuga milioni di persone.
La manifestazione ha visto la partecipazione di moltissime associazioni, dei carabinieri della stazione di Fucecchio, guidati dal maresciallo Pietro Pirina, e di tanti cittadini che sono stati accompagnati nella cerimonia dalle note della Filarmonica Mariotti di Fucecchio.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro