Danni del maltempo, Zini (Insieme per Cambiare): "Risarcimenti e responsabilità da valutare"

Carlo Andrea Zini

Vicinanza alle famiglie colpite ed un grazie “di cuore” a tutti coloro che hanno cercato, con tutti i mezzi, di dare una mano, a partire dalla Prociv, ai volontari, ai dipendenti Comunali, all'Amministrazione Comunale.

E' questo, il primo pensiero del Consigliere Carlo Andrea Zini, della Lista Civica 'Insieme per cambiare', per quanto verificatosi a Castelfiorentino.

Adesso, non è il momento delle strumentalizzazioni; semmai, una volta che la situazione sarà tornata alla normalità, sarà doveroso porsi degli interrogativi su cosa sia realmente successo, tra sabato e domenica, per mandare in tilt alcune zone del paese, con ingenti danni a famiglie, attività commerciali, monumenti e Chiese.

Era dall'autunno del 1992, che non vedevo tanta disperazione tra la gente, con la quale mi sono confrontato, sin dalla mattinata di domenica.

Dare la colpa, esclusivamente alla pioggia caduta, seppur abbondante, è riduttivo e rischia di essere fuorviante per il futuro, con interventi da programmare sin da subito.

I dubbi che affiorano parlando con le persone e facendo delle semplici considerazioni, riguardano la tenuta della rete fognaria ed eventuali problematiche idrauliche, almeno per le zone colpite.

E poi, perchè , per l'ennesima volta, frazioni come Madonna della Tosse e Dogana, sono andate ancora sott'acqua, nonostante in passato si fossero già verificati analoghi problemi?

Ricordate, la famiglia soccorsa anni addietro, sempre nella medesima zona?

Indispensabile, sarà valutare le eventuali responsabilità, anche perchè siano riconosciuti i risarcimenti dovuti alle famiglie che, regolarmente, pagano i tributi - consorzio di bonifica compreso – famiglie che, adesso, non debbano essere lasciate sole.

Mi auguro che l'Amministrazione Comunale, con la massima celerità e trasparenza, possa percorrere tutte le strade possibili, verificando se l'evento atmosferico di sabato scorso, rientri tra quegli episodi “eccezionali” per i quali si puo' contare su aiuti, anche da parte della Regione Toscana, a parziale rimborso di chi ha subito perdite cosi' significative.

Domani mattina, presenterò una interrogazione al Sindaco, per avere chiarimenti in merito.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina