Introdurre un cambiamento culturale nelle modalità di conferimento dei rifiuti ed incrementare le prestazioni ambientali del territorio. Sono questi alcuni degli obiettivi che si pone il Comune di Greve attraverso il piano di interventi messo in campo per migliorare la raccolta differenziata che attualmente si attesta intorno al 60 per cento. Dal 2 maggio prenderà avvio l'introduzione del servizio di porta a porta nel capoluogo, a Greti, al Passo dei Pecorai e a Chiocchio. L'operazione è promossa dal Comune in collaborazione con il gestore del servizio dei rifiuti Quadrifoglio.
“Crediamo che tale servizio – commenta il vicesindaco Stefano Romiti - sia lo strumento più efficace per potenziare la differenziazione dei rifiuti nel nostro territorio, come sta già accadendo con successo in altre aree della Toscana – il porta a porta introdotto nel capoluogo, dove il servizio sarà esteso, e nelle frazioni si pone l'obiettivo di richiamare i cittadini ad un'assunzione di responsabilità, ad un impegno civile che deve scaturire da un cambiamento di comportamento”.
La gestione virtuosa dei rifiuti è frutto di una collaborazione stretta e consapevole tra le istituzioni e i cittadini. E' su questo punto che mette l'accento il vicesindaco nel presentare alla comunità i vantaggi del porta a porta che mira a introdurre un cambio di rotta. “La collaborazione e la condivisione degli obiettivi avviata con il gestore Quadrifoglio – aggiunge il vicesindaco - favorirà questo processo che fa leva sulla diffusione di un nuovo approccio da parte dei cittadini sul fronte del conferimento dei rifiuti”. Il personale di Quadrifoglio sta provvedendo in questi giorni a diffondere alle famiglie opuscoli informativi che descrivono le tipologie dei rifiuti da conferire, le modalità e i tempi di raccolta stabiliti in accordo con Quadrifoglio.
Ogni sabato mattina, dalle 9 alle 13, fino a metà maggio, i cittadini potranno rcevere u lteriori informazioni e dettagli recandosi presso la sala Margherita Hack del Palazzo della Torre di Greve e l'ufficio Ecco Fatto a Chiocchio. E' disponibile anche il numero verde di Quadrifoglio 800330011.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro