Calcetto e beneficenza per il VI° 'Torneo Matteo Gronchi' a Staffoli: ecco come partecipare

La locandina del VI° Torneo Matteo Gronchi

Una ventiquattro ore di calcetto a Staffoli per ricordare Matteo Gronchi, il ragazzo di Capanne (Montopoli in Val d'Arno) scomparso il 7 gennaio 2007. Matteo all'epoca doveva compiere diciassette anni quando un incidente stradale lo strappò all'affetto di amici e parenti, da allora nella frazione di Santa Croce sull'Arno ogni anno si tiene una manifestazione per omaggiare la sua memoria: il 27 e 28 maggio al campo sportivo Le Cerbaie di Staffoli si terrà la VI° edizione del 'Torneo Matteo Gronchi' che torna nella veste di ventiquattr'ore di calcetto come da qualche anno a questa parte. Si gioca per un giorno, senza soste, è un torneo in tutto e per tutto e alla fine ci sono coppe sia per il miglior giocatore sia per la seconda e alla prima classificata, la quale riceverà anche un sostanzioso premio.

Il torneo si svolgerà dalle 20 del 27 maggio, dopo un breve discorso introduttivo si partirà con le sfide di calcio a cinque sul campo da gioco dello Staffoli, quindi in terra. Gli organizzatori hanno importo un tetto massimo di ventiquattro squadre e le iscrizioni scadranno il 10 maggio: per prendere parte al torneo basta avere una squadra e aver compiuto il sedicesimo anno di età, ogni compagine avrà a disposizione una lista con un massimo di quindici giocatori da poter schierare e il costo per team è di centoventi euro. Nel servizio sono compresi anche i palloni, le casacche e l'uso degli spogliatoi dello Staffoli, oltre allo spazio pernottamento per le tende, il bar paninoteca e la pizzeria, il tutto aperto 24 ore su 24. Alla fine del torneo si terrà la consueta Festa della Carità e gli organizzatori stanno pure vagliando la possibilità di trasmettere la finale di Champions League su maxischermo. Inoltre l'evento è garantito in caso di pioggia visto che lo spazio per le tende è al coperto. Nella locandina dell'evento sono disponibili tutti i contatti per iscrivere la propria squadra o avere ulteriori informazioni.

Il 'Torneo Matteo Gronchi' ha fini nobili, va sottolineato. L'organizzazione è del Movimento Shalom in collaborazione con AVIS, che fornisce il proprio centro di Staffoli, e Associazione in ricordo di Simone Mazzanti. Il ricavato del torneo verrà destinato al Progetto 7 Gennaio, che in questi ultimi anni ha fatto un vero e proprio miracolo in Burkina Faso: attivo da quasi nove anni, il Progetto 7 Gennaio ha contribuito, in memoria di Matteo Gronchi, alla costruzione di un pozzo e di una serie di istituti scolastici nell'abitato di Dori.

Tutte le notizie di Calcio a 5

<< Indietro
torna a inizio pagina