
Montespertoli e Certaldo hanno stipulato una convenzione per unire le proprie forze nella gestione associata di SUE e SUAP, ovvero lo Sportello Unico per l'Edilizia e lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Lo hanno annunciato nel corso della conferenza stampa di stamattina, mercoledì 20 aprile, i sindaci dei due comuni valdelsani, Giacomo Cucini e Giulio Mangani, spiegando i vantaggi dell'operazione, che resterà attiva almeno fino alla scadenza del mandato delle due amministrazioni, fissata per il 2019.
La collaborazione fra i due comuni sarà coordinata da Montespertoli e metterà insieme un team di tredici impiegati che già lavorano nei rispettivi uffici comunali. Per le imprese e il cittadino non cambia niente: si rivolgeranno allo stesso ufficio del proprio municipio, solo che la gestione associata permetterà di avere risposte uniformi e chiare alle procedure, azzerando così le disparità di giudizio che ci possono essere nelle diverse amministrazioni comunali.
Nel complesso, il risparmio per entrambi i comuni è di circa 50mila euro all'anno, che si spartiranno la metà di eventuali costi di gestione e aggiornamento di software e hardware.
La convenzione fra Montespertoli e Certaldo partirà a maggio.
Christian Santini
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro