
"Il 20 aprile 2016, ancora maleodoranze lungo via Usciana e via Francesca bis a Castelfranco!
Se viene dimostrato che il depuratore di Castelfranco è la causa della maleodoranza di oggi, chiediamo, alle autorità preposte, la sospensione dell’attività fino a dimostrazione certa di poter lavorare senza causare nuove maleodoranze.
La notizia è apparsa in un comunicato online, che parla di segnalazioni delle prime ore del mattino e di interventi di vigili urbani e Arpat, e indica come possibile origine, l’impianto di depurazione di Castelfranco di Sotto. Aspettiamo di avere la conferma e di conoscere la causa del fenomeno, ma vogliamo esprimere la nostra posizione con ferma coerenza con quanto chiesto in passato, senza allarmismi o accanimento.
Una richiesta più che logica, dopo che più di una volta in questi anni, l’impianto è stato indicato come la causa di maleodoranze e ha avuto prescrizioni dalla Provincia di lavori ed adempimenti per evitare l’insorgere delle stesse. L’ultima notizia in termini temporali è stata la comunicazione di un progetto per eliminare del tutto il fenomeno maleodoranze dopo gli episodi di dicembre 2015.
Quando a gennaio 2016, in commissione ambiente, l’assessore all’Ambiente, Federico Grossi, e il Sindaco, Gabriele Toti, relazionarono dell’incontro con i nuovi proprietari e della loro intenzione di presentare un progetto di copertura definitiva delle vasche, accogliemmo positivamente le promesse dei lavori e l'assicurazione che sarebbe stato un intervento risolutore, ma ricordando che fino a compimento e azione sul campo, tale progetto restasse solo l’ultimo di una lunga serie.
In quella occasione dicemmo una cosa molto importante: se le maleodoranze si fossero ripresentate prima o dopo i lavori (quindi se gli stessi non fossero stati risolutivi), chiedevamo la sospensione dell’attività del depuratore fino a dimostrazione di non causare nuovi fenomeni.
Quando un qualsiasi impianto, causa un problema è normale che ci sia il fermo dell’attività. Le autorità preposte danno sanzioni e prescrizioni da eseguire prima di poter ripartire: il tutto dopo controlli e dimostrazioni di buon esercizio.
Non chiediamo niente di diverso, e tutti noi cittadini, abbiamo avuto tutto fin troppa pazienza in questi anni.
Non abbiamo altra scelta: se verrà confermata nel depuratore di Castelfranco, l’origine della maleodoranza di oggi, chiediamo quanto affermato a gennaio alla presenza di Sindaco ed Assessore all’Ambiente e membri di Commissione Ambiente.
Chiediamo infine, all’Amministrazione di Castelfranco di appoggiare la richiesta di sospensione dell’attività nell'interesse dei cittadini e nel rispetto di tutte quelle attività e quelli imprenditori che quotidianamente lavorano per seguire gli adempimenti e le prescrizioni richiesti e facendo sacrifici per conciliare produttività e rispetto delle regole".
Movimento Cinque Stelle Castelfranco di Sotto
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro