
Il Club scherma Cambiano di Empoli ha partecipato alla fase di qualificazione regionale della Coppa Italia Assoluti di Scherma che si è svolta a Carrara questo fine settimana. Sabato sono scesi in pedana per la prova di spada maschile: Tommaso Bellotti, David Bertini, Jacopo Mancini, Giovanni Mannini, Paolo Pezzatini e Vijay Traniello. 75 i partecipanti, provenienti dalle società della Toscana, che nella categoria assoluta comprende schermidori over 14 che rendono questa competizione molto impegnativa specialmente per gli esordienti.
Fra questi Giovanni Mannini che pur facendo vedere una scherma apprezzabile e non è riuscito a concretizzare nei momenti decisi dell’assalto; altro esordiente David Bertini che ha ripreso dopo un periodo di stop e ha partecipato non al top della forma. Anche Vijay Traniello, il più promettente della compagine Empolese, non ha potuto preparare al meglio la gara di Carrara, non riuscendosi a qualificare alla fase delle dirette. Bene invece per Tommaso Bellotti, Paolo Pezzatini e Jacopo Mancini che sono riusciti tutti a passare il turno.
All’assalto valido per entrare nei primi 32, Bellotti si è visto contrapposto a Gabriele Fedrianelli del Club Scherma Raggetti di Firenze a cui ha lasciato il passo 15-5. Stessa sorte per Paolo Pezzatini che con Andrea De Rosa del Chiti Pistoia, non è riuscito ad esprimere la sua scherma migliore perdendo 15-10. Jacopo Mancini, già nel girone aveva fatto notare il suo ottimo stato di forma, vincendo 2 assalti su sei, ma perdendo gli altri per una sola stoccata.
Nell’assalto di diretta ha incontrato Francesco Matassa del Chiti Pistoia sul quale si è imposto 15-13, mostrando una grade mobilità e precisione di punta. Nel successivo assalto, valido per entrare nei primi 16 ha incontrato Marco Vannucci del Circolo Scherma Aretino. L’atleta della Cambiano ha sempre mantenuto l’iniziativa, incalzando l’avversario e mettendo a segno delle splendide stoccate. L’aretino, di maggiore esperienza, rispondeva stoccata dopo stoccata mantenendo l’esito dell’incontro incerto fino all’ultimo.
Sul 14-14 i due schermidori hanno dato il massimo, entrambi determinati ad aggiudicarsi l’incontro. Sono usciti 3 colpi doppi (colpi portati a segno da entrambi gli schermidori ndr.) e al quarto tentativo la punta dell’empolese non trova il bersaglio, permettendo all’aretino di andare avanti. Marco Vannucci si è poi classificato al terzo posto a pari merito con Francesco Valori Ventura dell’U.S. Pisascherma, dietro a Valerio Teodoro Stefanone del Chiti Pistoia.
Sempre del Chiti Pistoia il vincitore della prova di spada: Marco Leobruno. Jacopo Mancini si è poi qualificato per la fase nazionale negli assalti per il ripescaggio dove si è imposto 15-10 su Dino Vannucci, padre di Marco, del Circolo Aretino.
Il maestro Mario Rosati (nella foto insieme con Jacopo Mancini) commenta così la prestazione del suo allievo: “E’ un vero peccato che Jacopo abbiamo perso l’incontro con Marco Vannucci perché oggi avrebbe avuto molte chances per raggiungere il podio. Ho visto che stava crescendo assalto dopo assalto, facendo vedere una scherma dinamica, grande determinazione e grande fantasia tattica”.
Alla prova di spada femminile che si è svolta domenica, hanno partecipato Giulia Vergalito e Dalila Zecchi, seguite a bordo pedana dalla maestra Partizia Alby: “Oggi giornata no per le nostre atlete che forse hanno sentito troppo questa gara. Non sono riuscite ad entrare in gara e a trovare la giusta concentrazione per tirare al meglio delle loro possibilità. Devo anche dire che hanno trovato due gironi molto impegnativi dove li tasso tecnico era molto alto, ma sono giovani e hanno tutto il tempo per riscattare questa prova”. Prossimo impegno del Club Cambiano alla Coppa Italia Cadetti che si svolgerà sabato e domenica prossima a Adria (Rovigo).
Fonte: Club Scherma Cambiano - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scherma
<< Indietro