Massimiliano Larocca canta Dino Campana, Nada ospite d'eccezione

Sarà Nada l’ospite d’eccezione di Massimiliano Larocca che Venerdì 15 Aprile alle 21 salirà sul palco del Teatro Studio/Mila Pieralli di Scandicci (Firenze) per cantare le poesie del poeta visionario toscano Dino Campana. Il musicista fiorentino sarà il protagonista di Un Mistero di Sogni Avverati, Concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T., tratto dal suo quinto album, con cui ha trasformato in canzone le liriche campaniane mantenendosi fedele a parole e metriche, in un'operazione mai tentata prima in Italia.

E così nato Un Mistero di Sogni Avverati, disco uscito in tutta Italia l'11 marzo su etichetta Brutture Moderne/Audioglobe, che ha già raccolto recensione entusiastiche.

Al disco hanno partecipato anche artisti quali Nada, Riccardo Tesi, Sacri Cuori, Hugo Race e Cesare Basile.
Il Comune di Scandicci ha voluto patrocinare e sostenere il concerto che Larocca presenterà in prima nazionale proprio nella città posto-chiave nella vita di Dino Campana nonché luogo dove oggi il poeta è sepolto.

Sul palco insieme a Larocca ci saranno Riccardo Tesi all’organetto diatonico, Lorenzo Corti alle chitarre, Diego Sapignoli alla batteria e percussioni, Gianfilippo Boni a pianoforte e tastiere e le voci recitanti Claudio Ascoli e Chiara Macinai.

Durante il concerto avrà luogo il live painting di Enrico Pantani, artista volterrano che ha illustrato il disco realizzando singole opere per ognuna delle poesie dei Canti Orfici musicate da Larocca.

L’evento si avvale del prezioso contributo di Lions Club Scandicci, Proloco San Vincenzo a Torri, A.S.D. La Fiorita Tennis Club, Olmo Casa srl.

Ingresso ad offerta minima 15 Euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite offerto dall’A.T.T. ai malati della Toscana. Per info e prenotazioni: Paola Neri 3356586211, paola.neri@associazionetumoritoscana.it

Fonte: Associazione Tumori Toscana

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina