Referendum, Altrapolitica riprende la polemica sulle Co2: "Voteremo Sì per l'ambiente"

Altrapolitica

"Domenica 17 aprile 2016 si vota per il referendum che riguarda le attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi in mare, nelle acque territoriali entro le 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri).

Se vince il sì cosa succede? Abrogando la norma della legge di Stabilità 2016 si cancella la possibilità che in quelle 92 piattaforme le attività estrattive e di ricerca possano continuare “per sempre” o meglio finché l’attività è remunerativa per gli operatori che la esercitano.

Se vince il no o non si raggiunge il quorum cosa succede? Tutto resta così com’è. Le piattaforme continueranno a operare senza limiti di tempo e solo di economicità: quando le riserve cominciano a scarseggiare viene meno la pressione e l’attività estrattiva diventa non è più remunerativa.

Per il nostro territorio questo referendum ha una valenza particolare, visto la campagna contro l’estrazione della Co2 nel comune di Certaldo, che il Comitato Valdelsa insieme alle forze politiche di opposizione hanno sostenuto fino al NO (definitivo?), della giunta regionale sulla ricerca.

Nel 2014, sulla via di Damasco, il sindaco Cucini, aveva avuto una conversione sul progetto di estrazione della Co2, visto che in un primo momento come assessore (12 deleghe), della giunta Campinoti era favorevole. Quello era periodo di elezioni amministrative, si sa chei politici danno buoni consigli se non possono più dare cattivo esempio.    Il 17 aprile quale strada percorrerà il sindaco Cucini e la sua giunta ? Andrà a votare? Voterà si o no?

Poniamo queste domande, visto la confusione che regna nel Partito Democratico, da una parte l’ala che sostiene il segretario nazionale, invita a disertare le urne, dall’altra quella vicina al sindaco Cucini, tra cui due ex segretari comunali e alcuni consiglieri, invita di andare votare e votare Si.

Noi da parte nostra continueremo a percorre la strada di sempre, quella per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. Il 17 aprile andremo a votare e voteremo SI".

Soggetto Politico Altrapolitica Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina