Social Day alla scuola 'Niccolini': raccolta fondi per tre associazioni benefiche

Le classi III A, III B, IV A, IV B della scuola primaria Giusti e le classi prima D e seconda D della scuola secondaria Niccolini hanno aderito al progetto nazionale “Social day”, gestito in Toscana dall'associazione Fratelli dell'Uomo con il sostegno dell'Unione Valdera. Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva e partecipazione, che attraverso laboratori in classe, promuove la diffusione di una cultura di solidarietà e divolontariato e coinvolge ogni anno migliaia di giovani in tutta Italia.

Al termine delle attività in classe è prevista una giornata, sabato 16 aprile, comune a tutte le scuole che in Italia partecipano al progetto, in cui gli alunni si impegnato attivamente e direttamente per raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione nazionale e internazionale.

A Ponsacco è stato organizzato per la mattina di sabato 16 aprile, con il sostegno del Comune, un mercatino dalle ore 9.30 alle ore 12 in piazza Valli, in cui le insegnanti e gli alunni spiegheranno alla cittadinanza il senso del progetto e cercheranno di raccogliere fondi. Ad offerta libera potrete trovare libri e giocattoli usati, ricettari solidali, manufatti realizzati direttamente dai ragazzi e...chi più ne ha più ne metta!

I progetti che verranno finanziati con la raccolta fondi per il Social day del 2016 sono stati scelti direttamente dai giovani che hanno partecipato lo scorso anno al percorso formativo e sono: il progetto della cooperativa Rita Atria – Libera Terra in Sicilia per il recupero di terreni ed uliveti sottratti alla mafia; il progetto dell'associazione Fratelli dell'Uomo in Senegal per l'installazione di un impianto di energia solare nel villaggio di Cherif Ka ed il progetto dell'associazione Nats per in Colombia per il supporto delle attività di educazione non formale per bambini ed adolescenti che vivono nelle periferie di Bogotà.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina