Appuntamento imperdibile alle Scuderie de l'Antinoro: in anteprima il Foglia Tonda, l'autentico vino del Rinascimento

logo
Una novità si affaccia sul panorama dei vini toscani. È il Foglia Tonda dell'Azienda Agricola Piandaccoli, da anni impegnata a far tornare a splendere di nuova vita i prestigiosi vitigni autoctoni della Toscana Rinascimentale per produrre solo vini di eccellenza.

Giampaolo Bruni, viticoltore appassionato, ha spiegato come nasce l'impresa del 2016 di Foglia Tonda: "Il progetto è nato in continuità con la mia passione per il Rinascimento, l'arte che l'ha reso immortale, l'eleganza e il valore che rappresenta. I nostri vini sono collegati direttamente con il gusto di quel periodo".

Piandaccoli si trova sulle colline di Malmantile (Lastra a Signa): 20 ettari di vigneto dalle qualità più varie.

Foglia Tonda si affianca al Pugnitello, il Mammolo, il Barsaglina, il Colorino e gli 11 cloni di Sangiovese.

Non è solo fortuna se tali piante si sono adattate così bene a questi terreni. Lunghe ricerche in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze hanno consentito di risalire alle varietà originarie del XV° secolo. Il risultato? Vini freschi, eleganti, dal grande equilibrio senza mancare di esuberanza.

Reduci dal successo di Vinitaly a Verona, la Tenuta di Piandaccoli vi offre l'occasione di poter degustare 5 delle varietà prodotte durante la cena in programma per venerdì 15 aprile, oltre all'anteprima assoluta del Foglia Tonda.

Per l'evento esclusivo è stata scelta la location più adatta, il ristorante Le Scuderie de l’Antinoro di Montelupo Fiorentino (via Tosco Romagnola Nord, 6).

Il menù sarà così composto: - Aperitivo di Benvenuto con Frittini dello Chef e Bocconcini sfiziosi In abbinamento: OPERANDI, Rosato Piandaccoli 2015 (13,5%) - Primo, Pici al Ragù Grosso di Manzo In abbinamento: COSMUS, Chianti Docg Riserva 2012 (14%) - Secondo, Tortino di Vitellone in sfoglia di pane e fascetto di fagiolini con pancetta In abbinamento: MAIOREM, Igt Toscano 2010 (13,5%) - Pecorini Toscani stagionati con schiacciatine delle Scuderie in vari sapori in abbinamento la novità 2016: FOGLIATONDA del Rinascimento,Toscana Igt 2012 (14%) - Dessert,  Pera Williams in camicia croccante con Cioccolato Fondente In abbinamento: VINSANTO di Piandaccoli, Riserva Privata.

Il tutto a un prezzo speciale: 35 euro a persona.

Fate presto, i posti sono limitati.

Le Scuderie de l’Antinoro di Montelupo Fiorentino via Tosco Romagnola Nord, 6

Info disponibili al numero 335 6779687. Prenotazione obbligatoria

 

 

le_scuderie_piandaccoli-box

Informazione pubblicitaria

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina