
Nella tarda mattinata di sabato scorso c’è stata un tentativo di occupazione abusiva di una casa popolare in via Solferino. L’appartamento era libero dalla signora che lo occupava in precedenza e prima di assegnarlo nuovamente era necessario effettuare dei lavori di ristrutturazione, al termine dei quali sarà assegnato a chi tocca in base a quanto disposto dalle graduatorie e normative vigenti. Alcune persone, con minorenni, volevano occuparla.
Dall’immobile nel quale vivono, hanno avuto uno sfratto per morosità, visto che non pagano l’affitto da diversi mesi; tuttavia ancora da eseguire in via definitiva.A queste persone è stato detto chiaramente che dovevano andare via di li immediatamente, rinunciando alla loro idee di occupare abusivamente un immobile, altrimenti le conseguenze legali sarebbero state assai peggiori con tutte le denunce del caso. Questo confronto è andato avanti per un paio d’ore, poi alla fine hanno desistito dal loro intento di occupare una abitazione, anche dopo aver parlato oltre anche con il servizio emergenza urgenza che viene attivato in questi casi.
Ovviamente emerge una situazione di forte difficoltà dovuto alla crisi economica che ha dei riflessi anche sul lato sociale, ed è una delle tante rappresentazioni del problema casa che quotidianamente appare in tutta la sua gravità. “Sono casi di forte complessità e in alcuni anche di disperazione. Dobbiamo essere altrettanto chiari: l’aiuto va di pari passo con il rispetto della legge. Ci sono percorsi da seguire, ed a quelli ci atteniamo. Se qualcuno pensa di prendere delle scorciatoie, si sbaglia di grosso e troverà delle risposte ferme e decise; la legge va rispettata punto e basta.
"Occupare le case popolari è un reato. Meglio che si sia risolto in maniera positiva, di certo noi non arretravamo di un millimetro. Quelle persone non poteva stare nella casa popolare in cui volevano stanziarsi. Questo è chiaro. E così è avvenuto.”, commenta il sindaco Gabriele Toti, che ha seguito di direttamente questa situazione, una volta avvertito dalla Polizia Municipale.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro