
Ha un volto ed un nome uno dei 4 componenti di una banda specializzata nei furti a sportelli bancomat mediante la tecnica della “spaccata” con il carro attrezzi. Si tratta di Selimovic Roland, soggetto 22enne di origine sinta, nato e residente a Roma, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
E’ l’epilogo di una rapida indagine condotta congiuntamente dai Carabinieri del Nucleo Investigativo pisano e da quelli della Compagnia di San Miniato, iniziata il 7 aprile dopo la spaccata ai danni della Cassa di Risparmio di Volterra che aveva fruttato 15mila euro circa.
La svolta si è avuta in nottata quando i carabinieri pisani hanno localizzato a Sesto Fiorentino, in un’area parcheggio, il carro attrezzi utilizzato nella spaccata precedente. È stato quindi avviato un servizio di osservazione sul posto.
Poche ore dopo, verso le 04:20 circa, i militari hanno notato 4 persone a bordo di una Polo, poi risultata rubata, vestiti con tute di colore scuro, travisate con cappuccio e sciarpe, mentre si avvicinavano al carro attrezzi. Uno dei quattro è salito a bordo e si è avviato, scortato dalla predetta autovettura nella vicina via Di Vittorio dove c'è la Banca Toscana.
I quattro malviventi hanno prima rimosso con il carro attrezzi un autocarro, posizionandolo al centro della carreggiata per simulare un impedimento alla circolazione stradale, poi stavano per effettuare il colpo. I militari pisani decidevano di intervenire per impedire la consumazione del delitto riuscendo a bloccare il Roland dopo un breve inseguimento a bordo della Polo, mentre gli altri tre sono riuciti a dileguarsi scavalcando i cortili delle abitazioni vicine.
Nel corso dell’operazione venivano recuperati i due mezzi rubati, sottoposti a sequestro, strumenti atti allo scasso.
Sono in corso le ricerche dei fuggitivi.
Fonte: Carabinieri di Pisa
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





