Viaggio premio in Germania, il 'Virgilio' applaude Rita Mandriani

Per la seconda volta consecutiva l’Istituto “Virgilio" è risultato vincitore del Concorso “Viaggio Premio” in Germania: ha vinto infatti Rita Mandriani della classe IV E Ling., che si è aggiudicata il Viaggio Premio e il 23 Giugno partirà per il soggiorno nella Repubblica Federale.

Come ogni anno, anche quest’anno, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ha inviato ai vari Istituti Superiori la comunicazione del “Viaggio Premio” nella Repubblica Federale di Germania per l’anno 2016. Il governo tedesco invia 43 studenti italiani, di età compresa fra i 15 e i 17 anni, che si siano particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca, a partecipare ad un soggiorno in Germania dal 23 Giugno al 16 Luglio 2016. Quest’anno l’ iniziativa si è arricchita di un’ulteriore opportunità, il concorso “Deutschland Plus”, soggiorno di studio nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani di età compresa fra i 15 e i 17 anni con un livello di conoscenza della lingua tedesca inferiore al livello B1. Nonostante i tagli effettuati al budget per questa interessante proposta, gli studenti italiani saranno chiamati da tutte le Regioni, tre dalla Toscana. I candidati hanno sostenuto un colloquio presso la sede dell’USR di Firenze, durante il quale un’apposita commissione ha accertato sia la buona conoscenza della lingua (livello B1) e della cultura tedesca, sia il “curriculum” scolastico degli studenti. Dall’Istituto Superiore “Virgilio” di Empoli hanno partecipato per il “Viaggio Premio” 5   studenti delle classi quarte (Lucia Calonaci, Caterina Dani, Marta De Zolt, Noemi Ferrara e Rita Mandriani) e due studenti della classe Seconda, Francesca Ciampi e Francesco Falaschi. I concorrenti erano numerosi ed il lavoro della commissione è stato impegnativo.

Per Rita sarà un’occasione unica per incontrare giovani di altre regioni con cui condividere un’importante esperienza di crescita non solo culturale, ma anche umana. Le spese del viaggio, così come quelle per il soggiorno saranno a carico della Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder. Nel corso del viaggio e durante la permanenza in Germania i ragazzi saranno accompagnati da due docenti, individuati e nominati dal MIUR, congiuntamente con le Autorità tedesche.

Insieme a tutto l'Istituto, le insegnanti di tedesco si congratulano con Rita per il meritato successo

 

 

Fonte: Istituto di Istruzione Superiore 'Virgilio'

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina