Malattia psichiatrica e Arteterapia, una mostra e un convegno

Il Comune di Poggibonsi

“Immaginazione e memoria nella malattia psichiatrica. Esperienza di Arteterapia”. E’ questo il tema della duplice iniziativa promossa da Riabilita, Associazione di volontariato onlus nell’ambito del progetto ispirato a “Le città invisibili”  di Italo Calvino.

Sabato 9 aprile sarà inaugurata una mostra e si svolgerà un convegno sul tema. Il convegno è finalizzato alla divulgazione della tecnica dell’Arteterapia quale strumento di riabilitazione psichiatrica mentre la mostra sarà dedicata all’esposizione degli elaborati degli utenti dell’associazione stessa.

Il convegno si svolgerà dalle 8,30 (con la registrazione) presso l’Accabì-Hospitalburresi. Dopo i saluti delle autorità (Asl e Comune) prenderanno il via i lavori curati dal Comitato Scientifico composto da Giovanni Bonelli e Paola Marcucci. A dare il via agli interventi sarà Ivo Grande (Centro di produzione e ricerca teatrale Lalut) che parlerà di “Si leggono le città”. A seguire Annalisa Rossi (Tutor scientifico didattico Master in consulenza filosofica Università Ca’ Foscari di Venezia) su “Immagine e memoria”, Andrea Fagiolini (Psichiatra Professore ordinario di Psichiatria Università degli Studi di Siena) su “Ambiente, immaginazione e neurobiologia”,  Claudio De Felice (Dirigente medico Terapia intensiva Neonatale AOUS past President Rotary Club Valdelsa) su “Italo Calvino e l’immaginazione”, Alessandra Gorgeri (Presidente associazione Riabilita) su “L’immaginazione nella riabilitazione”, Paola Marcucci (MMG – Arteterapeuta) su “L’immaginazione nell’immagine”, Giovanni Bonelli (Psichiatra) su “ La città, l’uomo e l’immaginario”. Dopo le osservazioni conclusive e la chiusura dei lavori visita alla mostra.

La mostra “Le città invisibili” sarà aperta fino al 16 aprile presso la Sala Quadri del Comune. Apertura al pubblico dalle 10 alle 12,30 e dalle 16  alle 19).

Gli eventi si svolgono con il patrocinio della Società della Salute e del Comune, in collaborazione con Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Valdelsa Donna, La Scintilla e la Pro Loco.

La partecipazione è aperta a tutti. Info e iscrizioni: pao.lina59@hotmail.it

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina