Piazza XX Settembre, il comune: "Decoro sotto controllo"

In merito alla petizione promossa da un gruppo di commercianti e residenti di piazza XX Settembre per chiedere maggiori controlli e decoro, l’amministrazione comunale sottolinea come già da tempo quest’area del centro storico sia tenuta sotto osservazione con controlli mirati da parte della Polizia municipale, che lo scorso mese di gennaio hanno portato anche alla chiusura di un locale di somministrazione per cinque giorni. L’attività di monitoraggio da parte della Pm, come assicura l’amministrazione comunale, andrà ulteriormente avanti, anche in vista dell’arrivo della bella stagione che porta ad un generale incremento delle presenze in centro storico.

Per quanto riguarda il decoro della piazza, l’amministrazione comunale, e nello specifico l’Opera della Mura, ripristinerà nei prossimi giorni l’aiuola centrale che insiste sull’area, mettendo a dimora nuove piante e fiori stagionali.

“L’Opera delle Mura provvederà a risistemare lo spazio verde – ha detto l’assessore Francesca Pierotti – in modo da ridare il giusto decoro a questo luogo del centro storico che, lo ricordo, è pubblico e dunque appartiene a tutti i cittadini lucchesi e come tale deve essere rispettato da tutti. Non credo infatti che chi getta mozziconi e sporca in piazza XX Settembre o in altri posti della città faccia la stessa cosa quando è a casa propria. Questa è una questione di inciviltà prima di tutto e di maleducazione, che non possiamo in alcun modo accettare qui come altrove, considerando anche il fatto che questi teppisti, oltre a rendere degradati luoghi che appartengono a tutti, producono un danno economico che poi finisce per ripercuotersi nelle tasche di tutti i cittadini di Lucca”.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina