Tutela e promozione dell'olio, sentite il Pd: "La posizione del Consiglio comunale è la nostra in Europa"

foto d'archivio

Soddisfazione da parte dei consiglieri comunali del Partito Democratico a Montespertoli Leonardo Bigi, Valentina Canuti, Jessica Ghizzani e Marco Pierini e del Segretario del Pd Giuseppe Statello per la presa di posizione unanime del Consiglio Comunale, svoltosi ieri sera, sulla tutela e la promozione dell'olio.

"Grazie a Progetto Montespertoli per aver portato all'attenzione del dibattito un tema importante come quello della produzione locale dell'olio", ha commentato il Capogruppo Pierini durante la seduta del Consiglio. “Siamo ben felici di contribuire con un emendamento che impegni la Giunta a collaborare col Consiglio e coi produttori per elaborare azioni efficaci nel campo della tutela e della promozione dell'olio locale".

Anche Giuseppe Statello, da poco eletto Segretario, ha accolto con entusiasmo il dibattito consiliare: "Siamo molto soddisfatti perché tutte le forze politiche in Consiglio – dall'estrema sinistra al centrodestra – hanno convenuto che la posizione della delegazione Pd in Parlamento Europeo è una posizione di assoluta ragionevolezza.

L'accento posto sulla cooperazione internazionale nel caso tunisino e sulla promozione delle specificità locali nel settore agroalimentare è da tempo centrale nell'azione del Partito Democratico in Europa, tant'è che lo spirito della discussione in Consiglio ha ben rappresentato quella che è da tempo la nostra posizione sul tema".

È infatti di poche settimane fa la discussione europea sugli aiuti alla Tunisia per la ricostruzione nazionale. In quel caso da alcuni nostri autorevoli esponenti in Europa si sono levate osservazioni sensate e condivisibili, come il fatto che l’azzeramento dei dazi non aiuta a risolvere i problemi strutturali della Tunisia e che appare necessario un sistema di controlli più efficace che riesca a contrastare il giro di frodi che danneggiano la produzione di qualità nel settore agroalimentare italiano.

Fonte: Pd Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina