Sformato di Verdure di Anna

Ogni tanto la mia collega e amica Laura mi invita a pranzo a casa sua o meglio da sua mamma Anna. Era da tempo che  Laura mi diceva che dovevo assaggiare la minestra di pane che si prepara a casa sua. Così la scorsa settimana detto/fatto sono andata e vi assicuro che era buonissima.

Dovete sapere che quando si mangia a casa di Anna si va via soddisfatti, con la pancia piena e contenti. La famiglia di Laura ha della terra che coltiva, così verdura e frutta sono fresche e di stagione. Oltre alla minestra di pane ho assaggiato anche uno sformato di verdure che mi è piaciuto molto e mi sono fatta dare la ricetta.

Questa è una ricetta che invoglierà a mangiare le verdure anche ai bambini. Secondo me andrebbe bene anche come piatto unico abbinato ad una bella insalata mista, perché nella preparazione utilizziamo le uova e il formaggio, dipende da quanto ne mangiate e da quanta fame avete!

SFORMATO DI VERDURE DI ANNA

Ingredienti per una teglia di 8 porzioni

300 gr di spinaci
300 gr di bietola
Piselli
3 Carote grandi
Besciamella (poca)
2 cucchiai di parmigiano
2 uova
Una grattugiata di noce moscata (facoltativa)
Olio extravergine d’oliva
Pangrattato
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione
Lavate le verdure e scottatele in acqua bollente gli spinaci e la bietola. In una capace padella mettete un po’ di olio extravergine d’oliva, le carote, che avete precedentemente tagliato a dadini o a fette, appena iniziano a cuocere aggiungete i piselli, quando il tutto è cotto aggiungete gli spinaci e la bietola girate e poi incorporate il formaggio, la besciamella e le uova (non importa sbatterle) e se piace una grattugiata di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate il tutto, prendete una teglia (potete rivestirla o con carta da forno o oliarla) versateci il composto, poi livellatelo e aggiungete sopra del pangrattato. A forno preriscaldato infornate a 180 gradi per una 30 di minuti, lo sformato sarà pronto quando sopra si formerà una crosticina. Servitelo tiepido.

Anna S.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo