
Da sempre legata alla propria storia ed ai giocatori che ci hanno militato, l'Use ha preparato per sabato sera una bella rimpatriata. Ospite della partita fra Use Computer Gross e Venafro sarà infatti la squadra che vinse il campionato di serie D nella stagione 1975/76 salendo in C e che era allenata da Marrico Cinali.
Nella stagione 1975/76 in Italia c’erano solo 6 campionati: serie A, B, C, D, promozione e 1ª divisione, ed erano strutturati in modo che una squadra potesse, nella stessa stagione, passare o retrocedere anche di 2 categorie. Per questo il campionato era stato diviso in tre gironi distinti con gare di andata e ritorno. L’Use, targata allora ‘Orma Casa’, giocò il 1° girone con altre 4 squadre di serie D: Figline, Montevarchi, Abc Castelf.no e San Miniato classificandosi al 1° posto con 7 vittorie e 1 sola sconfitta, a Figline. Passò poi al 2° girone dove incontrò 4 squadre provenienti dai gironi di serie ‘C’, Cus Pisa, Affrico, Cecina e Perugia più un’altra, Manetti Livorno, proveniente come l’Use da un girone di serie D. Qui si classificò al 1° posto vincendo 8 partite su 10 (perso a Affrico e a Pisa) ed acquisendo con 2 giornate di anticipo il diritto alla serie C della stagione successiva. Il 3° girone metteva poi in palio 2 posti per la serie B. Insieme ai biancorossi c’erano 4 squadre di serie B (Costone Siena, Ponterosso Firenze, Viareggio, e Virtus Siena) ed un’altra di serie C, il Pontedera. Qui però l'Use si classificò all’ultimo posto vincendo comunque 3 partite.
Di quella squadra che si ritroverà sabato sera al palazzetto e poi a tavola faceva parte anche Paolo Pinzani che purtroppo morì proprio in quei mesi in un incidente stradale e che aveva la divisa numero 12 che, proprio per questo, non viene mai assegnata. Questo ritrovo servirà così anche per ricordarlo ancora una volta e per trascorrere una bella serata insieme, proprio come 40 anni fà.
La squadra era formata da: Ugo Mazzoni, Luca Sesoldi, Giovanni Bertelli, Rossano Rosselli, Paolo Fossi, Carlo Caparrini, Riccardo Palatresi, Carlo Faraoni, Paolo Pinzani, Flavio Faraoni, Luca Gracci e Fabio Iacopini. Allenatore Marrico Cinali.
Fonte: Use Basket Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro