
Il 28 aprile è il compleanno di Iacopo Melio: di per sé questa non sarebbe una notizia, se non fosse che per tale occasione il 23enne costretto su una sedia a rotelle di Lazzeretto (Cerreto Guidi) e promotore della campagna #vorreiprendereiltreno a favore dell'eliminazione delle barriere architettoniche ha dato vita a un'iniziativa benefica di raccolta fondi. Basta offrire il prezzo di un caffè o una donazione libera alla onlus #vorreiprendereiltreno. "Nel 2015 sono stati raccolti mille euro, quest'anno puntiamo a raccoglierne almeno 3mila - commenta Melio -, ma siamo sulla buona strada perché già da ieri, 29 marzo, sono arrivati 500 euro di donazioni".
I fondi quest'anno verranno destinati al progetto 'Adotta una rampa': un esercizio commerciale che ha davanti l'ingresso una barriera architettonica potrà usufruire dei fondi messi a disposizione dell'associazione per costruire una rampa che permetta l'accesso anche alle persone disabili. Comune e attività commerciale contribuiranno con una piccola parte per i lavori. "Per ora ho avuto l'ok dai comuni di Castelfiorentino e Cerreto Guidi ma sto parlando anche con le altre amministrazioni del territorio", precisa Melio. che proporrò ai comuni che vorranno aderire nei prossimi mesi per abbattere le barriere dei principali esercizi commerciali.
Nel frattempo ecco il programma di alcuni appuntamenti con Iacopo Melio nell'Empolese Valdelsa e a Firenze
- 2 aprile mattina al Geometra di Empoli insieme a Marco Caponi e Lorenzo Furferi (due ragazzi presenti nel video Canto anch'io con Baglioni)
- 15 aprile convegno organizzato dalle Olimpiadi Unifi su disabilità e sport alle Murate di Firenze
- 1 maggio, dopo cena, serata con Saverio Tommasi, ospiti del Festival Resistente a Empoli (Palazzetto delle Esposizioni).
- 15 settembre giornata dedicata alla disabilità, la onlus #vorreiprendereiltreno parteciperà in collaborazione con la Regione Toscana, a Firenze. Per la prima volta la Regione ha deciso di fare un'iniziativa in collaborazione con una onlus.
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro