
Sabato 2 Aprile presso la nuova area adibita alla pratica della Petanque sul Viale delle Piagge (vicinanze Bar Salvini) si terrà la prima iniziativa organizzata dall'ASD Pisa Bocce nell'ambito del programma "Pisa Capitale Europea dello Sport".
Quella di Sabato sarà l'occasione per la nostra città di avvicinarsi a questa antica e bella disciplina, le bocce, nella sua specialità alla "francese": ha regole semplici, come le bocce all'itaiana, ma si differenzia perchè si gioca da fermi (dentro un apposito cerchietto), in una distanza che varia tra i 6 e i 10 mt.; le bocce sono di ferro, più piccole. Inoltre i terreni sono imperfetti e si può praticare in tutti quelli naturali. Il Comune di Pisa, su impulso dell'associazione pisana di appassionati di petanque, ha sistemato questa nuova area proprio in vista di quest'anno speciale, dove si svolgeranno diverse iniziative promosse dall'associazione pisana di bocce.
Si inizia con la prima, appunto sabato 2 aprile, dalle ore 9.30 (iscrizioni e sorteggio), con la prova singolare; nel pomeriggio (dalle 14.30) è prevista invece la gara a coppie.
La gara è di carattere promozionale e quindi aperta anche a chi vuole sperimentare per la prima volta questa disciplina. Le gare svolte varranno anche come classifica, per i giocatori della federazione che partecipano al circuito regionale toscano di petanque.
Il circuito è iniziato domenica 20 marzo a Riparbella: nella prima tappa i giocatori del Pisa Bocce sono stati protagonisti, a partire dal numero dei partecipanti: dal decano Giancarlo Vitali (84 anni), al giovanissimo Pietro Marranchelli (di 16 anni), a dimostrazione che questo sport abbraccia tutte l'età.
La tappa di Riparbella se l'è aggiudicata il fuoriclasse senegalese Babacar Dieng, davanti al friulano Dino Ridolfo. Punti importanti per la classifica generale li ha conquistati Carlo Lazzeroni, che è anche il fondatore e presidente dell'Asd Pisa Bocce, arrivando terzo nella tappa (ma primo tra i toscani che fanno il circuito), dopo aver superato in una bella finale per il terzo posto il fiorentino e campione uscente, Stefano Bartoloni.
Nel torneo a coppie vincono Babacar Dieng e Giancarlo Vitali (Asd Pisa Bocce), battendo in finale il senegalese Malik Fall (che gioca per una società di Genova) e il pisano Giovan Battista Marranchelli. Vitali e Marranchelli volano così in vetta nella speciale classifica a coppie del circuito regionale.
Sabato 2 Aprile questi e molti altri appassionati di petanque si sfideranno in quelle che diventano innanzitutto piacevoli giornate passate insieme all'aria aperta, praticando insieme una bella disciplina, in quella che è ormai diventata una vera e propria "Famiglia" di appassionati pisani e toscani della petanque.
- Piero Marranchelli
- Babacar Dieng
Fonte: Asd Pisa Bocce - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Bocce
<< Indietro