
Il paese di Limite si è svegliato oggi con il forte dolore dovuto alla morte di Mario Pucci, storico segretario della Canottieri Limite. Il 69enne viveva in viale Montagni e aveva subito un'importante operazione negli scorsi giorni. Pucci ha lavorato in banca, da tempo era in pensione, ma viene ricordato come un caposaldo del canottaggio del circondario. Segretario della Canottieri Limite dal 1967, aveva ereditato dal padre Arturo Pucci detto Garfagnoli, maestro d'ascia, la passione per il paese, la cantieristica e la sua storia. Promosse il Museo della Cantieristica e del Canottaggio di Limite, fu anima del Palio con la Montata e del Palio di San Lorenzo femminile. Non solo ha fatto la storia di Limite, ma ha aiutato la cittadinanza intera a preservarla: famoso il suo archivio di libri, foto, documenti di storia locale. Era il factotum della Canottieri: gestiva l'intero circolo, manteneva i rapporti con la stampa e con gli atleti. Lascia la sorella Daniela, insegnante ed ex consigliera comunale, la moglie e due figli, Lorenzo e Giacomo. In un'intervista di qualche tempo fa affermò: "Da noi contano il sacrificio e l’impegno. Il canottaggio è una scuola di vita". Per tanti la scuola di vita nel canottaggio è stato Mario Pucci.
La sede storica della Canottieri Limite in via Battisti ha esposto la bandiera a lutto in memoria di Mario Pucci.
La nota della società
Grave lutto per la Canottieri Limite, se ne va il Segretario Storico Mario Pucci da oltre 50 anni nel consiglio della Società più antica d'Italia.
Il Canottaggio per passione e per amore, questo era Mario Pucci. Con lui se ne va un pezzo di storia della Canottieri Limite, infatti Mario oltre ad esserne consigliere era anche il segretario generale. Mario ha dedicato 50 anni della sua vita alla gestione della società limitese, curandone ogni aspetto a 360 gradi. Ma la cosa più importante e bella che fa capire chi era Mario Pucci è che ha fatto tutto per passione e volontariato, dedicando ogni giorno tante ore del suo tempo, senza alcun scopo di lucro. L'altra grande passione di Mario era la nautica; figlio di un grandissimo pioniere della cantieristica limitese e maestro d'ascia Arturo Pucci, Mario è stato il promotore del museo della Nautica di Limite sull'Arno che si trova a disposizione di tutti nella sede storica della Canottieri in piazza Cesare Battisti. Inoltre Mario e' stato anche autore di moltissime pubblicazioni di Canottaggio. L'ultima in particolare che risale al mese di febbraio 2016, dove insegnava i valori dello sport e della vita, Mario ha voluto regalarne personalmente una copia ad ogni atleta e consigliere della Canottieri Limite. Tutta la Soc. Canottieri Limite 1861, in questo tristissimo momento è vicina alla famiglia ed al figlio Giacomo allenatore della Società Bianco azzurra. I funerali si svolgeranno sabato 26 alle ore 11,30.
- Mario Pucci
- La sede storica della Canottieri Limite
- Mario Pucci in una foto recente
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro