
"Finalmente siamo al taglio del nastro della costituzione del nuovo “Coordinamento Territoriale del Partito Democratico del Comprensorio del Cuoio”. Dopo le ultime elezioni della nuova Segreteria Provinciale del PD e i diversi assetti istituzionali conseguenti alla legge Delrio, che hanno ridisegnato i nuovi livelli di rappresentanza territoriale, il PD della Zona del Cuoio ha avvertito la necessità di dare un impulso nuovo, orizzonti più ampi , presenza più incisiva e peso maggiore alla elaborazione politica della nostra zona, di cui il PD è largamente primo partito e forza di governo.
Una necessità oltremodo urgente alla luce della evoluzione degli scenari politico-economici che stiamo vivendo, dalla globalizzazione, alla immigrazione, alla crisi economica e sociale, che rendono fondamentale riscoprire e rafforzare il senso di territorialità, complesso e compiuto, della nostra zona, rafforzando una realtà omogenea dal punto di vista politico, economico, sociale.
L’importanza e il rilievo di questa zona non possono e non devono essere più solo valori locali cioè circoscritti ai confini geografici dei singoli Comuni di una zona storica, bensì elementi molto più ampi da potenziare e da utilizzare sempre di più.
Un’Area (più) Vasta che, in virtù della sua omogeneità e coesione, possa generare i presupposti per il governo complessivo del territorio e sviluppare ulteriormente quella identità specifica per altro già riconosciuta come entità - Distretto Industriale.
Per questo motivo i segretari delle Unioni Comunali di Montopoli in Val d’Arno, Castelfranco di Sotto, San Miniato e Santa Croce sull’Arno hanno condiviso e definito un percorso politico per costituire un organo politico di rappresentanza zonale, che vuole creare i presupposti per riaggregare ai vari livelli tutto il Comprensorio del Cuoio, per elaborare una strategia unitaria di zona verso una progettazione e programmazione sovracomunale delle strategie economiche, sociali, urbanistiche, scolastiche, ambientali e della salute e per leggere ed interpretare al meglio le scelte decisive dei prossimi anni.
In questo senso è già in corso di elaborazione una serie di iniziative volte, nel breve periodo, al confronto con tutti gli attori per tornare a discutere, ad un livello più vasto, dei temi che interessano tutto il nostro territorio.
Il Coordinamento Comprensoriale vuole essere un organo snello e sarà composto oltre che naturalmente dai Sindaci dei 4 comuni (tre dei quali sono anche componenti della Giunta Provinciale), da 3 membri in rappresentanza di ogni Unione Comunale, al cui interno sono presenti anche i rappresentanti eletti nella Segreteria di Federazione Provinciale.
L’ulteriore auspicio è quello che, in un prossimo futuro, il coordinamento politico del nostro partito per questa zona possa vedere coinvolte anche le realtà delle unioni comunali di Fucecchio e di Santa Maria a Monte".
I Segretari comunali del Pd di Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno, San Miniato e Santa Croce sull’Arno
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro