
È stato presentato alla Camera dei Deputati il primo corso di alta formazione per tecnici che si terrà a Palazzo Malaspina il 1, 2 e l’8 aprile. Ad illustrare l’attività formativa incentrata sulle opportunità del piano olivicolo nazionale il presidente della Commissione Agricoltura Onorevole Luca Sani, il presidente del Consiglio Nazionale dei periti Agrari e Periti Agrari Laureati Lorenzo Benanti e il Consigliere delegato Filippo Ninci.
Il corso, rivolto ai tecnici iscritti ai relativi albi professionali, nasce su iniziativa del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari con l’obiettivo di offrire un aggiornamento sulle novità del settore olivicolo e sulle nuove conoscenze che stanno interessando l’intera filiera, in previsione dell’approvazione del Piano Olivicolo Nazionale. Gli argomenti intendono fornire, con un approccio multidisciplinare, utili contributi per la valorizzazione del prodotto principe della dieta mediterranea: un arricchimento professionale al servizio di una coltura millenaria, espressione e presidio del territorio. Alla presentazione nella Camera dei Deputati ha partecipato anche l’assessore alla Formazione dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Il corso sarà ospitato nella cornice di Palazzo Malaspina grazie alla collaborazione dell'Unione comunale del Chianti fiorentino e con il patrocinio del Comune di Tavarnelle.
Il corso prende il via in Toscana, con l’auspicio di replicarlo in altre regioni olivicole, dove di volta in volta saranno approfonditi aspetti legati alle specificità territoriali, sempre avvalendosi in ogni occasione di figure di eccellenza di ogni settore o disciplina trattati. “Con questa iniziativa - commenta Filippo Ninci - intendiamo valorizzare la cultura e la tradizione dell’olio, anche alla luce delle recenti acquisizioni scientifiche che evidenziano importanti benefici sulla salute legati ad un corretto uso di olio extravergine di oliva nell’alimentazione”.
Info: 3663781037 ninci.filippo@gmail.com
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa
<< Indietro