Un calendario culturale con 53 appuntamenti nel Circondario: ecco 'Il cuore degli eventi'

(foto gonews.it)


Il circondario dell'Empolese Valdelsa si è già coordinato per dare vita al primo calendario unico di eventi culturali da marzo fino a novembre 2016. Gli 11 comuni hanno lavorato di gran lena per terminare già oggi, giovedì 17 marzo, la programmazione delle 53 manifestazioni più importanti, divise nelle cinque categorie  Arte & Letteratura (11), Mercati & Enogastronomia (9), Storia & tradizioni (16), Festival (10), Eventi speciali (7).  Il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, delegato per l'Unione dei Comuni a cultura e turismo, assieme agli assessori degli 11 comuni, ha esposto il progetto dietro 'Il cuore degli eventi'.

"Il nostro era un obiettivo annunciato più volte: fare un'analisi del territorio a 360° per promuovere il territorio. Siamo andati avanti con passi veloci e costanti e questa brochure ne è il risultato. Sappiamo che il nostro territorio è di grande attrazione: puntiamo ad aumentare i turisti sul territorio e a mantenere alti questi numeri". Le kermesse sono state prescelte secondo criteri di "importanza e qualità": le sovrapposizioni ci sono, ma "riguardano eventi di tipo diverso e in territori distanti tra loro"sostenibili, su tipo di evento e distanza del territorio.

Si partirà con Materia Prima a Montelupo al via il 19 marzo e si arriva fino a novembre. "Volutamente sono stati lasciati fuori gli eventi natalizi, presenti in ogni comune", specifica Cucini. Sul calendario si evidenziano il Ludicomix e il Beat Festival a Empoli, il River Trophy a Castelfiorentino, Marea e il Palio a Fucecchio, Calici di Stelle a Montespertoli, la Festa dell'Unicorno a Vinci, e tanti altri. Grandi tradizioni e novità che potranno perdurare nel futuro, con l'impegno di associazioni, uffici comunali e forze locali.

Toscana nel cuore dell'Empolese Valdelsa è anche online, sui canali social Instagram, Facebook e Twitter. Il Qr code è già online da ora e rimanda al sito ufficiale di Toscana nel Cuore.

Info:

toscananelcuore.it

facebook.com/ToscananelCuore

twitter.com/ToscananelCuore

instagram.com/toscananelcuore

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina