
Nell'Empolese Valdelsa si è recentemente costituito il Comitato Vota Sì - Ferma le Trivelle per svolgere opera di sensibilizzazione in merito al referendum che si terrà il prossimo 17 aprile.
Il referendum è stato indetto per abrogare la norma (introdotta con l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.
Impegno prioritario del Comitato sarà quello di informare sulla presenza stessa del referendum per la data del 17 aprile, e di invitare i cittadini a votare SI al referendum, sensibilizzando la popolazione sui rischi e sulle possibili conseguenze ambientali che l’attuazione di questa legge pu provocare nel mare e su larghe fasce costiere delle nostre regioni, con potenziali ripercussioni anche sulle attività turistiche e non solo.
La necessità di uno spostamento dall’uso delle fonti fossili (carbone in primis poi petrolio e gas) verso un uso maggiore delle fonti rinnovabili per produrre energia è oggi, più che mai imperativa. Insieme agli altri 194 nazioni firmatarie dell’Accordo di Parigi, al termine del COP21 (la Conferenza sul Clima) tre mesi fa, l’Italia si è impegnata a contribuire a rallentare il riscaldamento globale. Oggi quindi non ha più alcun senso investire denaro nella ricerca di una fonte energetica altamente inquinante come il petrolio e destinata ad essere gradualmente sostituita da altre più rispettose dell'ambiente. I nuovi investimenti devono essere sulle energie rinnovabili, così riduciamo la dipendenza dell’Italia dalle fonti fossili e la portiamo sempre più verso la sostenibilità.
Per tutte queste ragioni, gli aderenti al Comitato, saranno presenti sul territorio con iniziative di vario genere perché tutti i cittadini siano adeguatamente informati sull'importanza dell'appuntamento referendario e sulla necessità di votare sì all'abrogazione delle leggi che consentono un inutile scempio ambientale, ad esclusivo vantaggio delle grandi compagnie petrolifere.
Il Governo, rimanendo sordo agli appelli per l’Election Day (l’accorpamento in un’unica data del voto per il referendum e per le amministrative) ha deciso di anticipare la data del voto e forse così spera di ridurre al silenzio il popolo italiano!
Noi miriamo a scongiurare questo silenzio! Dobbiamo raggiungere il quorum! Il Referendum deve essere un successo!
Per informazioni e adesioni, potete contattare il 3388073584 o inviare una email a votasifermaletrivelle@gmail.com o visitare la pagina facebook Ferma le trivelle, Vota Sì - Empolese-Valdelsa
Fonte: Comitato Notriv Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro