
Pubblichiamo da un racconto della Dott.ssa Giovanna del Giudice, psichiatra, presidente della Conferenza Basaglia, la storia vera di Franco, una storia tremenda e altamente significativa allo stesso tempo, commovente. Una storia di de-istituzionalizzazione e di ritorno alla vita. Questa storia è stata magistralmente letta da Firenza Guidi durante il convegno dibattito "E ora non mi rinchiudere" del 27 febbraio a Empoli.
Il titolo della storia è: "Contro l’istituzionalizzazione. Percorsi possibili di opportunità e libertà". È la storia di un ragazzo che viene tolto da un istituto dopo 22 anni. Le condizioni di Franco dentro l'istituto erano gravissime. Nonostante questo si cerca un percorso di de-istituzionalizzazione. Si cerca e si trova un appartamento dove Franco va a vivere se pur con l'assistenza dei servizi.
Dopo un anno di vita in questa sua nuova casa Franco dove "ha una stanza da letto con l’armadio, il comodino e i suoi oggetti personali, ha imparato a premere lo sciacquone del bagno, si lava e si fa fare la barba non più solo dal padre, dice alcune parole, ama stare sul dondolo in terrazza, si veste con vestiti dignitosi, esce a passeggio nelle strade della città, gioca nel parco non è certamente guarito ma presenta ancora importanti disabilità e limitazioni nell'autonomia, anche se ora incomincia a saper fare alcune cose e mostra la voglia di sperimentarsi in altre.
Non parla, anche se comincia ad articolare alcune parole e riesce a far capire cosa vuole. Ha disturbi del comportamento, ma al momento non agisce più comportamenti aggressivi verso gli altri e verso se stesso e riesce a stabilire un rapporto con alcuni. Forse Franco non è guarito, ma la mutata risposta istituzionale, l’aver posto fine ad una istituzionalizzazione segregante e senza domani, gli ha restituito umanità e dignità, la possibilità di ritornare ad essere persona e di sperimentare relazioni e opportunità."
Fonte: Autismo Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro