Ente pilota di Italia Login, un account unico per l’accesso a tutti i servizi online

Un solo Login per accedere a tutti i servizi online. È il progetto nazionale ‘Spid’ lanciato dal governo, di cui Firenze è ente pilota nella fase di attuazione. Da domani, 15 marzo, sarà infatti operativo il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che a livello nazionale garantirà a tutti di poter accedere ai servizi pubblici con un unico account. Il Comune di Firenze, ente pilota del progetto, sta realizzando gli ultimi test di interconnessione con gli Identity Provider, per poi lanciare da aprile i primi servizi in ‘modalità Spid’.

“Firenze è da tempo impegnata sul tema della semplificazione nei servizi al cittadino – ha detto l’assessore all’Innovazione Lorenzo Perra – Questo progetto va nella direzione giusta perché consente di identificare ciascuno di noi attraverso un unico sistema di credenziali, garantendo la massima sicurezza e rapidità di accesso ai servizi. Lo portiamo avanti come ente pilota a livello italiano, contribuendo ad attuare gli input del governo, ma anche con un ruolo di spinta all’adozione di progetti nazionali”.

Dopo la fase sperimentale il progetto sarà diffuso a tutti gli enti e servizi di Linea Comune. Il Comune di Firenze sta inoltre lavorando per utilizzare il ruolo di aggregazione del Centro servizi territoriale di Linea Comune, ormai consolidato a livello metropolitano, per stimolare processi di condivisione anche con gli altri soggetti che erogano servizi pubblici a Firenze. Già attivate sinergie con i sistemi di Regione Toscana, Università di Firenze, Camera di Commercio, Azienda ospedaliera di Careggi e società partecipate dal Comune.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina