
Siamo solo a marzo e già sono state snocciolate le prime novità del Beat Festival 2016, alla seconda edizione a Empoli, ancora al Parco di Serravalle. Oggi, giovedì 10 marzo, gli organizzatori Del Pasqua, Bonanni e Tafuro assieme al sindaco Brenda Barnini hanno tenuto una conferenza stampa al riguardo. La volontà è ancora quella di coinvolgere la città di Empoli nel grande evento che lo scorso anno ha portato decine di migliaia di persone (circa 70mila) con un progetto innovativo, coraggioso ed emozionante, articolato in una serie di contenuti di qualità perfettamente inseriti nel bellissimo verde del parco urbano, uno dei più grandi della Toscana.
Quattro giorni di musica, cibo e divertimento - La prima notizia riguarda l'allungamento da giovedì 25 a domenica 28 agosto del festival. Giovedì, come primo giorno, sarà ad ingresso gratuito. "Abbiamo preso questa decisione perché ci siamo resi conto l'anno scorso che a fine festival avevamo ancora tanta voglia di continuare", racconta Bonanni.
Taranta e folk per cominciare - I primi concerti sono stati resi noti: i salentini Nidi d'Arac proporranno le suadenti musiche della taranta per la prima giornata ad ingresso gratuito. A seguire venerdì 26 la Bandabardò, famosissima band toscana guidata da Erriquez con 22 anni di attività sulle spalle. Per loro un biglietto del costo di 10 euro, già disponibile sui circuiti di prevendita Box Office e Ticket One
Un astronauta a Serravalle - La grafica di quest'anno del Beat festival racconta molto già a prima vista. "Il parco è al centro - continua Bonanni - e sono simboleggiati con il cesto da pic-nic e la chitarra la dimensione food e music del festival. L'astronauta richiama alla space age, quell'età positiva in cui l'uomo con l'approdo sulla Luna". Indirettamente, un omaggio a chi ha a lungo vissuto nello spazio e nella musica, David Bowie.
Top secret gli altri artisti - Nulla è stato rivelato sulle band che appariranno sul main stage nel weekend. Si parla comunque di nomi internazionali e artisti di grande calibro. L'anno scorso suonarono i Gogol Bordello, i Subsonica e i Sud Sound System.
Cosa cambia, cosa rimane - "L'area food sarà raddoppiata, avremo 20 food truck da una parte e altri 8 da sistemare nel parco. Rivisiteremo senza cambiare la logistica nell'area sport. La Jump Rock arena è già perfetta di suo invece", spiega Bonanni. In più una novità che sarà annunciata sui contatti social della manifestazione: la Beat Color Sense, maratona tra i colori e i cinque sensi sulla schiera della Color Run. All’ingresso del parco confermato anche lo spazio dedicato alla birra artigianale, che avrà una formula rinnovata e più simbiotica con il palco delle dirette radio. Lo sport avrà anche questa volta una zona dedicata ed esclusiva: le varie discipline saranno rappresentate attraverso alcune associazioni locali già presenti nel 2015 e lo spazio vedrà nuove iniziative allo studio in questi giorni.
"Ecco come apprezzare il Parco di Serravalle" - Il primo cittadino Brenda Barnini ha commentato: "Con questa formula lo scorso anno il Beat Festival ha entusiasmato gli empolesi. Abbiamo saputo far riscoprire, e scoprire per chi non c'è mai stato, il Parco di Serravalle. Inoltre tutte le generazioni hanno vissuto a pieno l'evento, questo è stato uno tra i tanti commenti positivi che abbiamo ricevuto nel tempo". "E’ per me una grande soddisfazione poter presentare la seconda edizione di Beat – ha detto Barnini – se siamo qui significa che lo scorso anno l’evento ha fatto davvero centro. Non era semplice al primo tentativo. Ma siccome non ci vogliamo accontentare, insieme a Beat 15, con cui c’è grande sintonia, vogliamo ancora di più crescere. I numeri del 2015 sono stati eccezionali, ma Beat non ha stupito tutti solo per la quantità delle presenze, ma anche per aver fatto entusiasmare gli empolesi e non. Gli organizzatori sono stati anche bravi ad aver trovato da subito un’identità chiara per il nostro Festival che ha già trovato un suo spazio a livello nazionale e internazionale. Beat ha dimostrato di essere aperto a tutte le generazioni, per questo il Comune di Empoli torna ancora a investire su questo Festival che piace alla gente e fa da attrazione per tutta la città".
IL PROGRAMMA DEI PRIMI DUE GIORNI
Giovedì 25 agosto - TARANTA NIGHT – NIDI D’ARAC
I Nidi D’Arac sono una band di origine salentina formatasi a Roma a metà degli anni 90
Il nome della band è l’anagramma di “aracnidi”: una parola circolare ‘nidi d’aracnidi’ dove il nido è inteso come luogo di provenienza, di nascita e custodisce i segreti più nascosti e remoti della tradizione. La band presenta delle caratteristiche atipiche rispetto alle classiche formazioni rock, pop, folk, molti sono i musicisti, produttori, dj che ruotano intorno al progetto e grazie a questo concetto di gruppo “aperto” il loro contributo artistico, sia nei live che in studio, permette un suono sempre differente ma allo stesso tempo filologico. Leader della band è il musicista leccese, Alessandro Coppola, il cui genio creativo e l’amore per la propria terra, il Salento, hanno dato frutto ad un’appassionata e consapevole ricerca di contenuti inscritti nella tradizione musicale e poetica del patrimonio della cultura mediterranea, assimilati e rielaborati. L’8 aprile uscirà il nuovo album It/Aliens che celebra i loro vent’anni ci carriera.
I Nidi D'Arac sono: Alessandro Coppola - voce e chitarre . Edoardo Targa - basso . Federico Leo - batteria . Celine Ottria- violino . Lucia Cremonesi - viola
Venerdì 26 agosto - BANDABARDO’
Con i suoi oltre 1000 concerti e 22 anni di attività la Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I loro concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa. E questo affetto si traduce in grandi numeri ormai non più solo ai concerti, ma negli stessi dati di vendita, che vedono la Bandabardò apparire – sempre meno timidamente – in cima alle classifiche di vendita, con risultati inattesi per tutti, per la Banda come per i sempre più increduli addetti ai lavori. Gli ultimi anni hanno visto estendersi a macchia d’olio la cartina geografica della Bandabardò, impegnata in lunghe tournée anche all’estero: Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia e persino Chiapas e Canada.
La Bandabardò è formata da:
Enrico “Erriquez” Greppi: cantante, chitarrista, fondatore ed ideologo della banda, autore dei testi e di gran parte delle musiche. Alessando M. “Finaz” Finazzo: chitarrista virtuoso. Andrea “Orla” Orlandini: chitarrista abbellitore. Marco “Don” Bachi: contrabbassista. Alessandro Nutini – “il giovane Nuto”: batterista. Carlo “Cantax” Cantini: fonico.
LISTA FOOD TRUCK
AREA 1
- apescheria
- be typical
- carcake
- da mama
- dan si
- farinell on the road
- food family
- criminal Burger
- fritto dorato
- dal parmigiano
- gnoko on the road
- il dardo
- original puglia
- panzer0
- pepita
- rock Burger
- streat bacco
- t&c tartufi
- la carreta tex mex
- zafferano in strada
AREA 2
- fatti di fritto
- focacceria umbra
- la salentuccia
- las bravas
- o'liva
- osteria mobile toscana
CONTATTI WEB
https://www.facebook.com/pages/Beat-Festival/1558210291084367?ref=hl
https://twitter.com/BeatEmpoli
- (foto gonews.it)
- Gli organizzatori Del Pasqua, Bonanni e Tafuro (foto gonews.it)
- Il sindaco Barnini e gli organizzatori Del Pasqua, Bonanni e Tafuro (foto gonews.it)
- Barnini e Bonanni (foto gonews.it)
- Roberto Del Pasqua (foto gonews.it)
- Umberto Bonanni (foto gonews.it)
- Federico Tafuro (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- Nidi d’Arac
- Bandabardò
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro