Tutto pronto per l’istituzione della Consulta degli Stranieri

Il municipio di Montespertoli (foto gonews.it)

Manca poco alla nascita della Consulta degli Stranieri nel Comune di Montespertoli. Venerdì 11 marzo, alle 21.30 presso la Sala consiliare del Municipio in piazza del Popolo, si terrà un incontro informativo a cui sono stati invitati tutti gli stranieri residenti nel territorio del comune valdelsano. “Lo scopo dell'assemblea di venerdì - spiega l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Montespertoli, Giulia Pippucci - è quello di far conoscere le funzioni della Consulta a tutti i cittadini stranieri residenti a Montespertoli, per coinvolgerli e invitarli alla partecipazione attiva alla vita democratica della comunità”.

Sarà, inoltre, l'occasione per illustrare i servizi che il Comune offre al cittadino (Ufficio relazioni con il Pubblico, Servizi Demografici, Ufficio Casa e Sociale), rispondere alle richieste e chiarire ogni eventuale dubbio sul funzionamento della Consulta. Per la costituzione dell'organo assembleare è stato aperto un bando a cui tutti i residenti stranieri potevano partecipare per candidarsi come rappresentanti all'interno della Consulta. “Abbiamo cambiato alcune regole per la selezione dei rappresentanti - prosegue Pippucci - Questo perché vogliamo che i rappresentanti si propongano volontariamente. L'altro obiettivo è cercare di avere quante più nazionalità possibili rappresentate in Consulta. Per questo lanciamo un appello a tutte le comunità straniere affinché abbiano ognuna di esse un proprio rappresentante”.

Un Comune, quello di Montespertoli, caratterizzato dalla presenza di molti stranieri, la cui incidenza rispetto alla popolazione di quasi 15mila abitanti si attesta quasi al 10%. Infatti, i nuclei familiari stranieri che vivono a Montespertoli sono 319, 1.226 sono in totale gli immigrati, di cui 581 maschi e 645 femmine, mentre le nazionalità rappresentate sono 65. “Alla luce di questi numeri - conclude l'assessore alle Politiche sociali - è chiaro come i compiti della Consulta siano molto importanti per favorire l'integrazione sociale degli stranieri, oltre che per incentivare lo scambio interculturale”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina