
Nei 12 mesi del 2015 i cittadini di Scandicci hanno effettuato 495 segnalazioni al Comune tramite il servizio on line Comuni chiamo – Linea diretta tra cittadini e Amministrazione: il 26 percento riguardo a strade, altrettanti per i marciapiedi, l’11% per segnali stradali così come per i rifiuti, il 7% per l’illuminazione pubblica, altrettanti per gli spazi pubblici e per il degrado, l’1% per questioni riguardanti l’acqua così come per i servizi pubblici, per animali o per edifici pubblici. Dei casi segnalati, 277 sono già stati affrontati, portati avanti e risolti.
I cittadini interessati a presentare segnalazioni all’Amministrazione Comunale negli ambiti citati devono andare sul sito web del Comune di Scandicci, cliccare sull’icona “Comuni chiamo” e seguire le istruzioni. Una volta avviata ogni singola pratica le persone interessate possono seguire passo passo lo stato di avanzamento del caso. Il servizio on line “Comuni chiamo” è già utilizzato da quarantotto Comuni in tutta Italia. Il programma, nato da una start up di giovani italiani, ha come obiettivi la semplificazione nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, la trasparenza negli iter interni agli enti locali, l’accessibilità delle persone ai servizi pubblici e l’efficienza nell’individuazione e nella soluzione dei problemi sul territorio, grazie al contributo fondamentale dato dal ruolo attivo dei cittadini. Per l’Amministrazione Comunale si tratta di un canale innovativo nei rapporti con gli abitanti della città, per una conoscenza del territorio sempre più approfondita e capillare.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa
<< Indietro