Strada 429, Mugnai (Forza Italia) chiede certezze alla Regione: "Rallentamenti causa contenziosi?"

Un tratto dei cantieri della strada regionale 429

Sulla strada dello stento che dura tanto tempo e non finisce mai, la 429 che attraversa l’Empolese e i cui lavori vanno avanti col contagocce tra annunci di conclusione contraddetti da vistosi stalli, ora il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai (Coordinatore regionale di Forza Italia in Toscana) chiede certezze alla Regione. Lo fa con un’interrogazione alla giunta toscana e intervenendo congiuntamente ai Consiglieri comunali azzurri di Castelfiorentino Vincenzo Tricarico e Benedetta Bellini.

«Sulla nuova strada – ricordano i tre rappresentanti di Fi – pendono due contenziosi distinti: uno con Tecnital e uno con la ex Salini ICS. Gli importi in ballo sarebbero complessivamente, per i due procedimenti, superiori ai 6 milioni di euro. Naturale ipotizzare che ciò potrebbe star condizionando l’andamento dei cantieri, soprattutto nei lotti 4, 5 e 6».

E se dal canto suo Tricarico ricorda le numerose prese di posizione e le interrogazioni nel consiglio comunale di Castelfiorentino, il capogruppo in Regione Mugnai tenta lo spariglio con un atto – l’interrogazione a risposta scritta – che interpella direttamente il livello istituzionale più alto. All’assessore alle infrastrutture Mugnai chiede dati precisi e circostanziati, a cominciare da una quantificazione del tempo di cui «i contenziosi stanno rallentando le opere di realizzazione dell’infrastruttura». Il capogruppo e coordinatore regionale domanda dunque «se sarà rispettato il cronoprogramma dei lavori indicato nel decreto di nomina commissariale, ovvero se la conclusione dei lavori risulterà effettivamente per settembre  2017 o se sarà necessaria una proroga». Ancora, l’interrogazione mira a capire «a quanto ammontano le risorse effettivamente disponibili per la realizzazione dell’opera di parte regionale e di parte della Città Metropolitana di Firenze», oltre che a sapere «quando è prevista la prossima riunione del collegio di garanzia».

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana - Gruppo Forza Italia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina